sabato 13 giugno 2015

RISOTTO ROSATO AGLI ASPARAGI , DA MANGIARE ANCHE TIEPIDO

E' il momento degli asparagi.  Ancora pochi giorni ed andranno a scomparire, sostituiti da asparagi NON prodotti in Italia,  ed importati da chissà quale Paese.

Quindi vi suggerisco questo piatto abbastanza originale, anche se il caldo ormai ci invade.

INGREDIENTI  per 4 persone: riso Arborio superfino gr 250; asparagi gr 500; cipolla gr 100; dado da brodo vegetale 1; olio EVO 3 cucchiai; polpa di pomodoro gr 100; formaggio parmigiano a scaglie gr 100; burro gr 35;sale.

PROCEDIMENTO :  pulire i gambi degli asparagi sotto acqua corrente. Tagliare via la parte più dura biancastra di ogni asparago. In una pentola mettere 1/2 cucchiaino di sale fino, cc 1.000 di acqua ed il riso. Fare cuocere per 15 minuti, quindi tirare via gli asparagi, scolare il riso (ancora crudo a metà) e tenere da parte il liquido nel quale farete sciogliere il dado da brodo vegetale.

In una ampia padella mettere l'olio, la cipolla tagliata a velo, la polpa di pomodoro e fare cuocere per 5 minuti, poi aggiungere il riso e cominciare la sua cottura finale. Aggiungere il brodo mano a mano che verrà assorbito e continuare la cottura per 5 minuti.
Intanto tagliare a pezzetti gli asparagi, eliminando eventuali parti ancora molto dure ed aggiungere le parti tenere al risotto. Quando lo sentirete cotto a puntino (provare qualche chicco sotto i denti) togliere dalla fiamma, aggiungere il burro, rimestare velocemente e passare il risotto nel piatto di servizio.
Spargere sopra il formaggio parmigiano e portare  subito a tavola. E' ottimo anche tiepido

Nessun commento: