mercoledì 12 agosto 2015

FUSILLI O RICCIOLI SALTATI IN PADELLA ALLE CIPOLLE , PANCETTA, CUBETTI DI PANE SOFRITTO ED AROMI

E' una originale maniera di preparare un primo piatto in bianco, nel momento  in cui impera sovrano il RE pomodoro. Insomma un piatto in controtendenza.  Ovviamente chi non gradisce le cipolle non lo mangi !

INGREDIENTI  per 4 persone :  fusilli o riccioli gr 400; cipolle bianche gr 500; pancetta a tocchetti gr 100; pane a cassetta 6 fette; olio EVO 4 cucchiai + 2 per il pane; aglio 2 spicchi; sale; timo fresco 3 rametti.

PROCEDIMENTO :  affettare a velo le cipolle e metterle in una grande padella (capace poi di contenere anche tutta la pasta) con l'olio (4 cucchiai), il timo e la pancetta a dadini.  Fare soffriggere lentamente le cipolle aggiungendo un bicchiere di acqua (cc 150) e coprire con il coperchio.
La presenza dell'acqua contribuirà a tenerle morbide e a non farle imbiondire eccessivamente. Quando saranno ben cotte togliere la padella dal fuoco ed eliminare il timo.

Mettere sul tagliere le singole fette di pane e con un affilato coltello tagliare ogni fetta a piccoli cubettini (4 tagli per lato).  Mettere in una padellina l'olio, l'aglio tagliato in due pezzi e quando l'olio sfrigolerà aggiungere i cubetti di pane rimestando velocemente senza danneggiarli e toglierli dal fuoco non appena saranno imbionditi, eliminando l'aglio.

Mettere sul fuoco la pentola con l'acqua ed il sale , quando bolle  calarvi dentro la pasta, scolandola poi ben al dente.

Trasferire la pasta nella padella accendere il fuoco forte e rimestarla con la cipolla e la pancetta, facendola insaporire. Dopo un paio di minuti aggiungere i cubetti di pane già soffritti, rimestare ancora per un minuto, trasferirla nel piatto di servizio e portare in tavola.

Fare girare la pepiera tra i commensali.  

Nessun commento: