lunedì 2 novembre 2015

LA LAMPUGA, UN ECONOMICO PESCE AZZURRO DEI NOSTRI MARI, SEMPRE FRESCO, SFILETTATO E PRONTO IN POCHI MINUTI

Una veloce, semplice maniera di cucinare un pesce azzurro, la lampuga, di buon prezzo, sempre fresco perché non ne vale il costo di surgelarlo, che oggi gli addetti ai banchi di vendita sanno sfilettare abilmente, consentendo così una cottura veloce a basso fuoco,  che non faccia perdere tutte le sue grandi qualità organolettiche, tanto necessarie al nostro organismo.

INGREDIENTI   per 4 persone :  lampuga gr 1000; (eviscerata e sfilettata si ottiene un peso netto di gr 650, quindi una sufficiente porzione di gr 150 a persona) ; capperi sotto sale un cucchiaino colmo; cipolla gr 50; vino bianco secco cc 50 (1/2 bicchiere); olio EVO 3 cucchiai;  niente sale.

PROCEDIMENTO :  quando acquisterete il pesce, oltre a farlo eviscerare e sfilettare, fatevi anche eliminare la pelle. Mettere in una padella di media dimensione la cipolla tagliata a velo, i capperi lavati un momento sotto l'acqua per eliminare l'eccesso di sale, l'olio ed a fuoco dolce, fate imbiondire la cipolla. Intanto tagliate in quattro pezzi ogni filetto, lavate i pezzi in acqua ed asciugateli con carta da cucina.
Non appena la cipolla è imbiondita, - non bruciata mi raccomando -  mettere in padella il pesce e bagnare con il vino, alzare un poco la fiamma e dopo due minuti di cottura da un lato, rigirare delicatamente i pezzi, cuocere per altri due minuti e togliere dal fuoco.

Il piatto è pronto, quindi portarlo subito in tavola, servendo a fianco una patata bollita e tagliata a fette per ogni commensale !

Non è stato aggiunto altro sale, ci ha già in parte pensato il cappero, ma abituiamoci a metterne poco. Fa davvero molto male !!!

Nessun commento: