domenica 14 marzo 2010

INVOLTINI DI CAVOLO-VERZA AL POMODORO AL FORNO

Siamo ancora in inverno, periodo freddo in cui il cavolo-verza, comunemente chiamato "verzo", cresce nel freddo ed anche perfino sotto la neve. E' quindi una verdura che non viene da lontano, così rispettiamo il consumo di prodotti quasi a zero chilometri e realizziamo una pietanza poco costosa e gradevole al palato, quando la carne della farcitura si sposa con il sapore dolciastro delle foglie di cavolo ammorbidite dalla salsa di pomodoro che le circonda.
E' insomma tutta una poesia!!

Ingredienti: (per 4/6 persone) cavolo-verza 1; carne di manzo tritata gr 250; salsiccie fresche di maiale 2 (circa gr 250); mortadella a fette sottili gr 100; burro gr 50; pomodoro pelato o a pezzettoni gr 400 (1 scatola); formaggio grana o parmigiano grattugiato gr 100; uova 2; latte fresco intero cc 150; pangrattato 9 cucchiai colmi; aglio 2 spicchi; cipolla gr 100; olio extra vergine d'oliva 3 cucchiai; prezzemolo 1 ciuffo; sale fino.

Procedimento: eliminare due o tre foglie esterne del cavolo perché troppo dure. Staccare dal torsolo le altre foglie, lavarle accuratamente, scottarle per 5 minuti in acqua bollente e salata, quindi metterle su di un canovaccio ad asciugare.
Mettere nel bicchiere del frullatore le fette di mortadella, un solo spicchio d'aglio, la cipolla, il prezzemolo, metà del latte e tritare per un minuto il tutto. Trasferire quindi il frullato in una terrina, nella quale bisogna aggiungere la carne tritata, la carne della salsiccia dopo aver eliminato il budello, il pangrattato, il formaggio grattugiato, le uova (sgusciate) e mescolare accuratamente con le mani per omogeneizzare il composto.
In una pentolina (o in una padellina) mettere l'olio, il rimanente spicchio d'aglio, un pizzico di sale fino, il contenuto della scatola di pomodoro e fare cuocere per 15 minuti a fuoco medio; al termine eliminare l'aglio. Oliare accuratamente una pirofila da forno, che poi porterete in tavola per servire ai commensali il vostro capolavoro.
Torniamo al composto: formare con le mani una specie di salsicciotto (proporzionarlo alle dimensioni delle foglie) e avvolgerlo in una foglia di cavolo, quindi depositarlo nella pirofila. Ripetere l'operazione, rispettando possibilmente le dimensioni del precedente e adagiarlo al suo fianco. Andare così avanti fino a terminare tutto il ripieno, sperando che contemporaneamente vi siano anche finite tutte le foglie.
Versare sugli involtini, a cucchiaiate, tutta la salsa di pomodoro.
Una mezz'ora prima di andare a tavola accendere il forno a 180°/200° ed infilarvi dentro la pirofila. Spegnere il forno trascorsi 35/40 minuti, lasciare al caldo gli involtini fino al momento di servirli .

Un semplice contorno potrebbe essere una purea di patate, aggiungendo del latte fresco intero e del burro al prodotto PFANNI, (leggere le istruzioni riportate sulla confezione per le quantità) pronto velocemente in pochi minuti di cottura.
La verdura è già intorno alla carne!

3 commenti:

il sapore del verde ha detto...

Ciao Sergio, come stai? E' bello passare sul tuo blog e leggerti, mi piace il fatto che tu segua la stagionalità dei prodotti, è un segno di accuratezza. La tua verza mi sembra ottima, saporita e profumata. Complimenti. Un caro saluto e a presto. Passa a trovarmi! Deborah

Daniela ha detto...

Ciao Sergio ci presenti sempre delle ottime ricette, complimenti.
Ciao Daniela.

Luciana ha detto...

Buoni!!! non li ho mai assaggiati ma m'incuriosiscono!!! un bacio