martedì 31 agosto 2010

PETTI DI POLLO ALLA MARINARA

Sembra un'incongruenza, una follia, ma è davvero così. Un animale da cortile (un tempo, ora di batteria) che viene preparato con ingredienti marinari!
Ma invece siccome il petto di pollo non è sempre gradito da molti perché insipido, a volte stopposo e poi spesso lo accostiamo a persone che devono seguire una dieta per motivi di peso o di leggerezza o per motivi spesso connessi ad una convalescenza.......(facciamo tutti gli scongiuri del caso) , mi è tornata alla mente questa originale pietanza che oltre dieci anni fa avevo con successo cucinato e la cui ricetta era stata poi riportata a pagina 56 del mio libro di "88 Ricette di Secondi Piatti" edito dalla ESI nel lontano 2002.

L' ingrediente principale non è per niente costoso, forse costano di più gli accessori per insaporire e condire, quindi se alla fine non piace, il danno economico è ben limitato! Ma se poi invece piace, ed è stato preparato a regola d'arte, può risolvere spesso dei problemi .

Ed allora seguite le istruzioni ed accingetevi a sperimentare questa novità e poi scrivetemi un commento, sia positivo che negativo, sono aperto a tutto!

INGREDIENTI per 4 persone: petti di pollo gr 800; tonno in scatola sott'olio gr 200; polpa di pomodoro o pelati gr 400 (peso sgocciolato gr 240); olive nere gr 100; olive verdi gr 100; aglio 2 spicchi; capperi 1/2 cucchiaino raso; origano 1 cucchiaino raso o un rametto di timo; prezzemolo 1 ciuffo; olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai; vino bianco secco cc 100; sale fino.

PROCEDIMENTO: snocciolare le olive e tagliarle a pezzetti. Lavare i capperi e unirli alle olive.
Tagliare a sottili striscioline i petti di pollo, eliminando grasso, cartilagini ed eventuali ossicini.
In una casseruola mettere l'olio, l'aglio tritato sottilmente, un pizzico di sale, le striscioline di petto di pollo, fare rosolare per 5 minuti su fuoco medio, quindi aggiungere il vino e farlo evaporare in altri cinque minuti, rimestando bene. Aggiungere il pomodoro, le olive, i capperi, il tonno fatto sgocciolare e ben sbriciolato, l'origano ed il prezzemolo tritato. Fare cuocere altri 15 minuti rimestando, aggiustare eventualmente di sale e servire la pietanza nel piatto di portata.

Nessun commento: