giovedì 9 settembre 2010

FILETTI DI MERLUZZO SURGELATI AL FORNO

Un affezionato lettore mi ha chiesto con una email una ricetta per cucinare del pesce surgelato.
E' ovvio che talvolta non sono reperibili sul mercato quelle qualità di pesce o quei tipi di pesce che solitamente si cucinano, sia per motivi di cattivo tempo che per motivi economici; ed allora perché non sforzarsi di migliorare il sapore del pesce surgelato che non ha ovviamente la medesima fragranza di quello fresco ?
Quindi proviamo questa ricetta che non tratta di "baccalà", che spesso viene chiamato impropriamente merluzzo, ma di veri filetti surgelati di merluzzo.

INGREDIENTI per 4 persone: filetti di merluzzo surgelati 4 (circa gr 200 a persona); formaggio pecorino grattugiato gr 50; basilico 10 foglie o 2 rametti di timo; 2 filetti di alici salate sott'olio; aglio 1 spicchio; limone 1 (la buccia grattugiata); olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai; capperi sottosale 1 cucchiaino; pangrattato 6 cucchiai; vino bianco secco cc 50; sale fino.

PROCEDIMENTO: fare scongelare i filetti in un piatto inclinato ed asciugarli con carta da cucina. Oliare il fondo di una pirofila ed adagiarvi dentro i filetti. Mettere nel bicchiere del frullatore ad immersione il restante olio, i capperi lavati ed asciugati, lo spicchio d'aglio sbucciato, il pangrattato, la buccia grattugiata del limone, il pecorino, i filetti di alici salate, le foglie di basilico o di timo, il vino bianco. Frullare il tutto per un minuto, quindi con questo impasto spalmare uniformemente i filetti. Coprire con il foglio di alluminio e mettere la pirofila in forno a 200° per 10 minuti, quindi eliminare la protezione di alluminio e cuocere per altri 10 minuti, servendo i filetti ben caldi.

Nessun commento: