sabato 23 aprile 2011

FARFALLE ALLE SALSICCE, CARCIOFI & RICOTTA

I carciofi saranno ancora presenti sui banchi della verdura ancora per un bel pò, (e tutti sanno che fanno molto bene) mentre la salsiccia di maiale - che un tempo si poteva acquistare soltanto nei mesi più freddi - oggi la troviamo sempre presente, per tutto l'anno sugli espositori delle carni. D'altronde il maiale ormai non è più grasso, è snello, slanciato e per trovare un poco di lardo nelle sue carni bisogna faticare non poco.
Ma bando agli scherzi, il maiale è sempre un poco grasso, ma questo grasso, se mangiato in quantità limitata serve al nostro organismo. Insomma ogni prodotto se mangiato con parsimonia non fa male; se si esagera tutto può arrecare danno al nostro corpo. Quindi moderazione.

Allora gli ingredienti di questa ricetta, che dovrete affrettarvi a cucinare perchè con l'arrivo del gran caldo i carciofi diventano rari, per quattro persone sono abbastanza contenuti, come potrete notare. Ho considerato quindi i seguenti quantitativi:

INGREDIENTI: farfalle gr 350; salsiccia di maiale cruda gr 200; carciofi 4; ricotta gr 100; latte fresco intero cc 100; parmigiano o grana grattugiato gr 50; vino bianco secco cc 100; aglio 1 spicchio; olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai; sale.

PROCEDIMENTO: mettere in una ciotola il latte, aggiungere la ricotta ed il parmigiano e con una forchetta farla stemperare, mescolando e ottenendo una crema un pò liquida. Tenerla da parte. In una piccola padella, su fuoco medio, mettere due cucchiai d'olio, le salsiccie dopo averle private della pelle, sminuzzare le carni e farle rosolare; dopo due minuti aggiungere il vino, farlo evaporare, quindi a fuoco dolce continuare la cottura per altri cinque minuti. Togliere dal fuoco.
Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, quindi tagliare le punte delle foglie rimanenti per due centimetri e poi affettarli a julienne da mm 2. In un'altra padella più grande (dovrà poi contenere anche le farfalle ed il relativo condimento) mettere il resto dell'olio, l'aglio appena schiacciato, i carciofi affettati e rimestare un paio di volte su fuoco medio. Eliminare l'aglio, aggiungere un bicchiere d'acqua, coprire la padellina e cuocere per altri cinque minuti, ma a fuoco dolce, per farli ben stufare.
Quando siete vicino al momento di andare a tavola, mettere su fuoco forte la pentola con l'acqua salata, quando bolle aggiungere le farfalle e cuocerle fino a che non siano ben al dente. Scolarle bene, metterle nella padella con i carciofi, aggiungere la carne delle salsiccie, la crema di ricotta, mescolare bene il tutto e farle saltare su fuoco forte per non più di due minuti, quindi passarle sul piatto di portata e servirle subito. Servire a parte il macinapepe se gradito.

P.S. Un consiglio: riscaldare per qualche minuto il piatto di portata (vuoto) nel forno a 100°.
La pietanza non perderà la sua fragranza mentre il piatto da portata passa tra i commensali.

Nessun commento: