giovedì 28 aprile 2011

UN PIATTO VELOCE, SENZA CUCINARE: TAGLIATELLE RICOTTA & GORGONZOLA

Non avete voglia nè tempo di cucinare e si autoinvita una coppia di amici a pranzo (o a cena) e non sapete cosa combinare in tre minuti! Ed ecco la soluzione: dal salumiere comprate un paio di etti di ricotta, un panetto di burro e un etto e mezzo di gorgonzola (cremoso). Ovviamente non dimenticate le tagliatelle o utilizzate dell'altra pasta che già avete in dispensa.

INGREDIENTI per 6 persone: tagliatelle all'uovo gr 500; ricotta gr 200; gorgonzola cremoso gr 150; burro gr 75; latte intero cc 100; sale.

PROCEDIMENTO: lessate in acqua salata le tagliatelle e mentre si cuociono mettete nella zuppiera che porterete in tavola la ricotta, il latte, il gorgonzola e metà del burro a pezzetti. Con una forchetta stemperate il tutto facendolo amalgamare. Scolate le tagliatelle al dente, conservandovi una tazza di acqua di cottura per ogni evenienza. Versate subito le tagliatelle nella zuppiera con i formaggi, aggiungete il resto del burro (sempre a pzzetti), rimestate bene, aggiungete , se necessario un poco o tutta l'acqua tenuta da parte e portatele subito in tavola.
Se è gradito, potrete servire a parte del formaggio grattugiato nella formaggiera.

E' una pietanza già abbastanza ricca di calorie e quindi una buona insalata ben assortita sarà sufficiente per concludere il pasto. E poi per il dolce........ma gli amici porteranno di certo qualcosa, no?

Nessun commento: