sabato 20 aprile 2013

LA CAPONATINA DI MELANZANE, PEPERONI, CIPOLLE, POMODORO, CAPPERI, OLIVE VERDI, ZUCCHERO E ACETO.

Il 7 marzo del 2011  ho messo qui la ricetta della Caponatina della Sicilia Orientale, uno dei piatti più gustosi, genuini e abbastanza semplici, sempre presente nei miei ricordi di fanciulletto, di adolescente ed ora di non più giovane.

Oggi ho preparato ben cinque chili di questo piatto di mezzo , che può anche considerarsi un secondo piatto, e che richiama anche una buona quantità di pane, data la sua particolare succulenza.

E' una pietanza" AGRODOLCE " , ricordo ancora della dominazione araba durata in Sicilia tanti decenni. E poi nella Sicila Occidentale è diversa, mi sembra che lì sia realizzata senza peperoni, se non ricordo male, ma comunque ottima anche quella.

Si conserva in frigo per diversi giorni, si mangia anche fredda, ed in alcuni casi la si conserva in barattoli di vetro colmi fino all'orlo e ben chiusi e poi bollita ed in seguito fatta raffreddare  per evitare che nel tempo abbia a danneggiarsi.

Vi consiglio viovamente di andare a leggere qusta ricetta e poi seguite il mio consiglio e preparatela, rifinendola con aceto e zucchero, dosato secondo il vostro gusto.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Gentile Sergio, sono arrivata per caso sul suo blog ma è stata una piacevole sorpresa trovare tanti piatti semplici e gustosi da poter rifare e sono tornata più volte.
Le faccio tanti complimenti per le ricette ma ho trovato un problema nella mancanza di suddivisione per categorie, posso trovare i piatti facendo la ricerca ma sarebbe più semplice suddividerli in categorie ed indicarli su un lato del blog per facilitare la visione di tutte le sue proposte.
Mi scuso per l'invadenza, le faccio tanti complimenti ed un saluto. Gina

Sergio Corbino ha detto...

Cara Gina,
innanzituttobenvenuta nel mio blog. Ho comniciato nel 2008, inserendounpò di ricette. Poi nel tempo il numero è cresciuto e sono anch cresciuti per fortuna gli appassionati alla cucina semplice.
In precdenza avevo scritto diversilibri di cucina divisi per argomento, mentre qui le ricette sono venute fuori senza un ordine preciso. Sul motore di ricerca può trovare i titoli,ma credo che oggi, siamo a 900 ricette, sia difficile rimetterle insieme e poi suddividerle.Forse un giorno riuscirò a farlo e di questo suggerimento la ringrazio. I lettori che mi hanno visitato sono oggi oltre 300.000 e quindi la invito a ritornare ancora ed a spulciare con tanta pazienza. Troverà dicerto la ricetta che la soddisferà, altrimenti mi scriva alla mia email e gliela dedicherò!
A presto
Sergio

Anonimo ha detto...

Grazie di avermi risposto, il motivo l'avevo un pò capito ma speravo fosse più semplice catalogarle
per permettere una facile e rapida consultazione.

Ho inserito il suo blog tra i miei preferiti della "cucina" e passerò spesso a sbirciare e trovare idee e suggerimenti, grazie anche del pensiero di aiutarmi nella ricerca e della dedica.

A presto. Gina