mercoledì 1 maggio 2013

RISOTTO ALLA BIRRA CON FUNGHI PORCINI SECCHI E FONTINA: UN PIATTO SEMPLICE E VELOCE

 Un'assenza di una settimana dal mio blog, per una doverosa visita a Venezia dopo una quarantina di anni, dove ho saggiato  delle ottime linguine al nero di seppia ed un altrettanto ottimo fegato alla veneta ,  le cui ricette sono state da me inserite tempo addietro nel blog, ma che prevedo di ripetere quanto prima,  perchè siamo nel periodo in cui abbondano le seppie che si avvicinano alla riva per deporre le uova, (mentre il fegato e le cipolle si trovano tutto l'anno) , e quindi ho pensato nel frattempo ad un semplice primo con riso e una bustina di funghi secchi che, (come da me consigliato) certamente avrete conservato in FREEZER (per evitare la formazione di piccoli organismi a forma di vermetti) , ed un pò di fontina valdostana .

La birra si trova normalmente nel frigorifero e quindi per realizzare questo piatto non dovrete neanche uscire per comprare qualche altro ingrediente. A, dimenticavo una cipollina, un pò di burro e di olio d'oliva extra vergine.

Allora se ci è tutto vi descrivo gli ingredienti.

INGREDIENTI  per 4 persone : riso Arborio Superfino gr 350;  fontina gr 100 a tocchetti;  funghi secchi gr 20; birra chiara cc 200; burro ( per la mantecatura finale) gr 50; olio extra vergine d'oliva 3 cucchiai colmi; cipolla gr 100; dado da brodo 1; sale.

PROCEDIMENTO :  mettere in una tazzina d'acqua calda i funghi, dopo averli spezzettati.
In una padella mettere l'olio, la cipolla tritata finemente, farla imbiondire e nel frattempo, con 500 cc di acqua calda sciogliete il dado da brodo.

Quando si è appena appassita la cipolla aggiungere il riso e farlo bagnare nell'olio, rimestando velocemente. Alzare un poco la fiamma e dopo aver fatto appena tostare il riso aggiungere un terzo del brodo.
Continuare la cottura rimestando, a fuoco medio ed aggiungere sempre il brodo non appena inizia ad essere assorbito dal riso.
Giunti a metà cottura, quando saranno trascorsi circa dieci minuti, in un tegamino mettere la birra, aggiungere i funghi e la loro acqua (evitando però di fare cadere in padella anche le ultime gocce che potranno contenere forse della sabbia o del terriccio),  poi la fontina tagliata a tocchetti e a fuoco dolce mescolare per farla sciogliere. 

Trascorsi un altro paio di minuti aggiungere la birra ed il formaggio con i funghi al risotto, continuare a rimestare e quando siete al punto giusto di cottura aggiungere il burro, (possibilmente a pezzetti, si scioglie prima), togliere dal fuoco , rimestando ancora velocemente.

Trasferire il risotto nel piatto di portata, e consiglio di tenere sulla tavola una formaggiera con del formaggio parmigiano grattugiato.    A qualcuno dei vostri commensali potrà far piacere .

 

Nessun commento: