sabato 4 maggio 2013

MAFALDINE CON TONNO SOTT'OLIO E PISELLINI PRIMAVERA AL CONCENTRATO DI POMODORO ( ITALIANO )

Alla continua ed affannosa ricerca di un sapore nuovo, diverso dal solito, mi sono imbattuto in questa ricetta che voglio illustrarvi, perchè coniuga insieme il dolce del pisello Primavera in umido (surgelato invero, perché i piselli freschi sono di enormi dimensioni, quasi delle palle di cannone mentre quelli piccoli surgelati, che sono selezionati nella raccolta automatica sono più dolci e saporiti), con il sapore più forte ed aspro del concentrato di pomodoro e del tonno sott'olio.

Provate questo piatto e poi mandatemi i vostri commenti positivi o anche le critiche che accetto ben volentieri

INGREDIENTI per 4 persone : mafaldine o maltagliati arricciati sul bordo gr 400; pisellini Primavera
surgelati gr 200; (una confezione piccola ne contiene gr 450, una metà la utilizzate ed il resto lo conservate nel freezer); tonno sott'olio gr 100 sgocciolato; acciuga sotto sale, ben dissalata 1 (due filetti);  capperi 1 cucchiaino raso; cipolla gr 50; vino bianco secco cc 50; pancetta tritata sottilmente gr 50; concentrato di pomodoro 1 cucchiaio raso (attenzione che sia italiano, mi raccomando, perché in giro ve ne è una grande quantità di CINESE); olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai rasi; burro gr 30; sale.

PROCEDIMENTO  :  in un tegame, ampio abbastanza da poter poi ripassare anche tutta la pasta, mettere l'olio, la cipolla tritata, un bicchiere di acqua, la pancetta già affettata e tritata sottilmente con le forbici, il concentrato di pomodoro e su fuoco dolce fare evaporare l'acqua. (Il concentrato è confezionato in barattolini da gr 160 circa. Prelevate la quantità che vi serve ed il resto mettetelo in un barattolino di vetro, ad esempio un contenitore delle acciughe sott'olio, e sopra versatevi un poco di olio, per isolare il concentrato dall'aria. In questa maniera, mettendolo in frigo, potrete conservrlo per tanto tempo.)

Quando l'acqua si è abbastanza asciugata aggiungere i pisellini Primavera ed altri cc 100 di acqua,  fare cuocere per 10 minuti rigirando ogni tanto. Al termine aggiungere i due filetti di acciuga salata, i capperi ben lavati ed il tonno, sminuzzandolo con una forchetta. e fare cuocere per altri cinque minuti.Tenere il tegame in caldo.

Mettere a bollire l'acqua salata per la pasta e scolarla quando è al dente. Passarla subito nel tegame ed accendere la fiamma al massimo.  Aggiungere il burro, rimestare velocemente e dopo altri tre minuti trasferire la pietanza nel piatto di portata.

Nessun commento: