giovedì 23 maggio 2013

CROCCHETTINE DI CARNE DI MAIALE E SCHIACCIATA DI CECI LESSATI

Nella Sicilia Occidentale, cioè nel palermitano, con la farina di ceci si preparano le "panelle, che sono delle sottili frittelline realizzate con acqua e farina di ceci secchi.  Hanno un pò il sapore della schiacciata di farina di ceci che si mangia per strada in Liguria, chiamata "farinata", ma in realtà sono più buone

Invece in queste crocchettine viene utilizzato il cece già lessato ed acquistato in barattolo già pronto all'uso, unito a carne di maiale tritata e mortadella .
E' un ottimo accoppiamento, saporito, e questa pietanza può essere usata come piatto di mezzo o se realizzate le polpettine in misura più piccola come aperitivo, ad esempio al posto delle olive all'ascolana.

INGREDIENTI  per 4/6 persone  :  ceci lessati 1 barattolo gr 230 (frutto sgocciolato); polpa macinata di maiale gr 300; mortadella a fette sottili gr 100; formaggio parmigiano grattugiato gr 100; uova 2; pane raffermo gr 50; latte fresco intero cc 50; erba cipollina 10 steli; pangrattato 6 cucchiai; olio extra vergine d'oliva  q.b. (consiglio sempre di friggere in olio buono, poi se voi preferite l'olio di semi di arachide fate voi ).

PROCEDIMENTO  :  bagnate il pane raffermo con il latte e poi strizzatelo. In una terrina mettere la carne macinata di maiale, la mortadella tagliata a piccoli pezzetti, gli steli di erba cipollina a piccoli pezzetti, un uovo e mescolate insieme.
Poi aggiungetevi il formaggio grattugiato e mescolate ancora.  Scolate i ceci eliminando il liquido di governo, metteteli in una tazza, unitevi il secondo uovo e con il frullatore ad immersione azionate le lame per un minuto.

Unite adesso il frullato di ceci al composto con la carne e mescolate il tutto insieme, accuratamente.
Formate delle palline, grandi come quelle del ping-pong, passatele nel pangrattato messo in una scodella e poi mano a mano mettetele in padella quando l'olio inizia a sfrigolare, facendole scivolare nell'olio usando prudentemente un cucchiaio.
Muovete la padella per far sì che si friggano da ogni lato e quando le vedete imbiondire tiratele su con una schiumarola e mettetele a scolare su carta da cucina.

Servitele quando sono ancora tiepide: come piatto di mezzo, servendovi accanto una insalata di verdure fresche, altrimenti come appetizer porgendole su di un tovagliolino di carta.
www.ucmed.it

Nessun commento: