lunedì 20 maggio 2013

VERMICELLI ALLA SALSICCIA DI MAIALE FRESCA CON RICOTTA ALTRETTANTO FRESCA

Tanti e tanti anni fa, mio padre neto nella Sicilia Orientale, mi aveva parlato di un panino dal sapore straordinario (ricordiamaoci che a quei tempi mangiare una salsiccia di maiale era già una cosa verament rara) che era composto da una salsiccia di maiale fritta e calde,  spaccata in due, messa in un panino ancora fresco con della delicata ricotta anche fresca di capra. Da qui, anni fa mi era venuta l'idea di preparare dei vermicelli conditi in questa maniera semplice.  

E '  davvero un piatto, veloce e buonissimo, per chi ama il maiale e la ricotta. Non ci vuole molto, soltanto un salumiere onesto che vi dia una buona salsiccia di maiale, fatta bene e non con tutti i pezzi cattivi del maiale, (una volta mi è capitato di mangiare una salsiccia amara ...) chissà quale pezzo di maiale avevano messo dentro?  Non voglio neanche pensarlo !   Comunque io ve la spiego, poi fate voi, ma controllate che il sederino......del maiale sia stato gettato via davvero!.

INGREDIENTI  per 4 persone  :  vermicelli o spaghetti o linguine  gr 400;  salsiccia fresca di maiale 4 salsiccie: circa 400/500 gr.; ricotta freca gr 250; vino bianco secco cc 100; sale; olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai.

PROCEDIMENTO  : mettere sul fuoco la pentola con acqua salata per la pasta. Nel tempo che inizia a bollire mettere in una padella l'olio, le quattro salsiccie, accendere il fuoco medio e fare scaldare l'olio; iniziare a far rosolare le salsiccie, poi aggiungere il vino, farlo evaporare, poi aggiungere cc 100 di acqua e continuare la cottura alzando la fiamma. Quando sia l'acqua che il vino sono evaporati, con le forbici ( NON con un coltello per non incidere il fondo della padella), aprire il budello delle salsiccie, abbassare la fiamma al minimo e schiacciare il contenuto delle salsiccie smembrandolo con una forchetta, cuocere per altri 5 minuti,  quindi togliere dal fuoco.
Contemporaneamente:
Mettere la pasta in acqua bollente e scolarla quando la sentite ben al dente.  Mettere in una grossa ciotola (che poi porterete in tavola ) la ricotta, un mestolo dell'acqua della pasta, stemperatela velocemente e aggiungetevi la pasta..
Versatevi sopra il contenuto della padella compreso il fondo di cottura, rimestate bene bene e portatela subito in tavola.



P.S. Una semplice variante, nel caso aveste l'intenzione di  usare una GRANDE padella, capace poi di contenere anche tutta la pasta:
Va bene mettere la ricotta nella ciotolona, OK aggiungere un mestolo di acqua della pasta per stemperare velocemente la ricotta.
Poi mettere la pasta ben scolata nella padella, alzare al massimo il fuoco e fare soffriggere tutta la pasta per 3 minuti in padella, rimestando sempre velocemente, quindi farla cadere nella ciotolona, rimestare ricotta, pasta, salsiccia  sbriciolata e servirla velocemente.

Non ho suggerito l'uso del pepe, perché di solito la salsiccia è condita sufficentemente con pepe, semi di finocchietto e sale..  Poi vi pentirete di avere cotto soltanto gr 400 e non tutto il mezzo chilo di pasta!

Nessun commento: