domenica 19 maggio 2013

RISOTTO CON FAGIOLI BIANCHI AL POMODORO E PARMIGIANO A PARTE, IN TAVOLA NELLA FORMAGGIERA

Nella precedenete ricetta ho inserito tra gli ingredienti i fagioli cannellini già cotti. Ottimi invero e così mi sono ricordato di questa ricetta che mia madre spesso faceva inserendo nel risotto, i fagioli con il sugo di pomodoro pelato.
E' una ottima pietanza anche se mangiata tiepida, perché stiamo andando incontro, finalmente, all'estate !!

Ve la consiglio ed è abbastanza semplice.

INGREDIENTI  per 4 persone :  riso gr 200 (quello che avete in casa a patto che NON sia parboiled cioè precotto); fagioli un barattolo  gr 350 (di cui gr 250 frutto sgocciolato)   Un piccolo inciso: E' sempre meglio acquistare dei prodotti in vetro che non in lattina, perché il vetro conserva con maggiore sicurezza i prodotti e non scarica nulla, cioè non li inquina (si intende se passa troppo tempo dal momento dello inscatolamento al momento in cui si consumano effettivamente; anche se buon parte dei barattoli in uso oggi sono ricoperti al interno da una pellicola plastica bianca che dovrebbe isolare il prodotto dalle pareti di metallo!!); pomodori 'pelati una confezione gr 350 incluso liquido di governo che può benissimo essere aggiunto al composto in preparazione; olio extra vergine  6 cucchiai rasi; aglio 2 spicchi; sale fino 1/2 cucchiaino; pancetta a cubetti gr 50; prezzemolo tritato con le forbici 1 ciuffo; dado da brodo di verdure 1.

PROCEDIMENTO  : si procede su due fronti: da un lato si inizia a cuocere il riso, e dall'altro si prepara la salsa di pomodoro:  mettere sul fuoco una pentola con metà dell'olio, la pancetta a dadini, il riso, lo si fa tostare per un paio di minuti su fuoco dolce rimestando velocemente, quindi si aggiungono cc 300 di acqua ed il dado da brodo sbriciolato. Sempre con il fuoco basso si continua a cuocere, rimestando ogni tanto.

Nel frattempo in altra pentolina mettere l'aglio, il resto dell'olio, i pelati con il loro liquido di governo, il mezzo cucchiaino di sale e si fa cuocere per 10 minuti, a fuoco medio. Schiacciare con i rebbi di una forchetta i pelati per facilitarne la cottura e cuocere ancora per 5 minuti, quindi eliminare l'aglio.

Aggiungere ora alla salsa di pomodoro tutto il contenuto del barattolo di fagioli bianchi lessati. Immergervi dentro il frullatore ad immersione ed azionare per due minuti il motore. Eliminare il frullatore,  versare il contenuto ormai ridotto a crema, nel riso e continuare la cottura, rimestando. Aggiustare di sale ed aggiungere il prezzemolo tritato con le forbici.
Mescolare ancora sul fuoco medio e continuare fino alla completa cottura del riso. Nel caso il risotto risultasse troppo asciutto potrete aggiungervi un bicchiere di acqua, rimestando subito dopo.  (oppure una noce di burro se non avete problemi con l'eccesso di colesterolo!)

A questo punto portare in tavola il risotto dopo averlo trasferito nel piatto di portata e consiglierei di portare in tavola anche una formaggiera con del parmigiano grattugiato.

A mio modesto parere , il parmigiano sui fagioli ci sta proprio bene, poi fate voi !!

Nessun commento: