martedì 7 maggio 2013

GNOCCHETTI A PALLINE FATTI IN CASA CON PATATE, SPINACI E FARINA, CONDITI DA UNA CREMA DI GORGONZOLA

 Li ho mangiati ieri l'altro a casa di amici e subito mi sono impadronito dalle ricetta. In verità facendo i complimenti alla cuoca che era rintanata in cucina, intenta a preparare i secondi piatti, sono riuscito a carpire qualche notizia e siccome sono molto generoso con i miei affezionati lettori voglio farla conoscere anche a voi.

INGREDIENTI  per 4 persone  :  patate gr 300; farina gr 200 + 50 per arrotolare gli gnocchetti; spinaci tre mazzetti (gr 150); gorgonzola gr 150; ricotta gr 100; panna di latte fresca gr 200 (senza conservanti NO UHT).

PROCEDIMENTO   : dare una scottata in acqua bollente ai mazzetti di spinaci, dopo averli ben lavati eliminando l'eventuale terriccio, quindi scolarli per bene schiacciandoli tra le mani e metterli in una terrina. Con la forbici tagliuzzarli finemente. Intanto lessare le patate in acqua salata, sbucciarle e schiacciarle quando ancora calde nel passapatate.
Mettere la farina sul piano da lavoro, mescolarla con le patate schiacciate e con gli spinaci lessati e tagliuzzati, e così formare l'impasto.
Realizzare tanti rotolini di impasto, come dei grissini dello spessore di un mignolo, e con il coltello distaccare tanti pezzetti da cm 1. 
Mettere la restante farina (gr 50) in un piatto fondo e gettarvi dentro una decina per volta di gnocchetti, facendo roteare il piatto, agevolando così la formatura a sfera. Togliere dal piatto i pezzi ormai arrotondati e continuare con gli altri, fino a terminare tutta la pasta.

Quando sarete vicini al momento di andare a tavola, mettere sul fuoco l'acqua salata a bollire, mentre in una ciotola sciogliete il gorgonzola mescolandolo accuratamente  alla ricotta ed alla panna liquida.

Mettere gli gnocchetti nell'acqua bollente e dopo un paio di minuti dalla ripresa del bollore, tirarli su con una schiumarola, passandoli subito nella zuppiera di portata e condendoli , mano a mano, con la crema di gorgonzola.

Nessun commento: