martedì 4 febbraio 2014

RAVIOLONI DI PASTA ALL'UOVO RIPIENI DI MELANZANE, RICOTTA E PARMIGIANO, CONDITI CON SALSA DI POMODORO E BASILICO

In questa ricetta sono presenti le melanzane tonde grandi, di solito coltivate in Sicilia, in periodo estivo. Oggi si trovano quasi tutto l'anno grazi alla presenza delle serre, ma se voi volete essere in regola con la stagionalità dei prodotti della terra, vi consiglio di copiarvi la ricetta (o di evidenziarla)  e di tenerla in serbo per quando il sole caldo sarà tornato a deliziarci.

Fate voi, io intanto ve la scrivo perché non so se per quando ritornerà l'estate, riuscirò ancora a ritrovare questa ricetta scritta parecchi anni fa, saltata fuori per caso, in mezzo a mucchi di scartoffie che stavo stracciando per gettarle via.

 Vi rammento che in questo caso ho previsto l'utilizzo di "pasta all'uovo stesa in sfoglia sottile" di formato quadrato o rettangolare (cioè non rotonda).

INGREDIENTI per 4 persone : (quattro ravioloni a testa) sfoglie sottili di pasta all'uovo 2 (si ottengono così 16 pezzi); melanzana rotonda grande 1; ricotta gr 400; formaggio parmigiano grattugiato gr 150; olio extra vergine d'oliva q.b.per friggere. Per il condimento : pomodoro pelati gr 400; aglio 2 spicchi; olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai; sale; basilico 10 foglie.

PROCEDIMENTO :  lavare ed asciugare la melanzana, tagliarla a cubetti piccoli e friggerla in olio bollente, rimestandola. Quando si sarà imbiondita tirarla su con una schiumarola e metterla a scolare.
Intanto preparate la salsa di pomodoro mettendo in una padella l'olio, l'aglio,appena schiacciato ed un pizzico di sale. Cuocere per 15 minuti a fuoco dolce schiacciando con i rebbi di una forchetta i pomodori pelati e quindi aggiungere le foglie di basilico e tenere la salsa da parte.

Mescolare insieme in una ciotola la ricotta, la metà del formaggio ed aggiungere i tocchetti di melanzane fritti dopo averli sminuzzati sul tagliere. Mescolare il composto accuratamente.
Stendere sul piano da lavoro una sfoglia e distribuire sedici cucchiaiate di questo impasto in maniera equidistante formando sedici mucchietti di ripieno.
Sopra adagiare la seconda sfoglia e con il palmo della mano schiacciare le due sfoglie. Tagliare e saldare contemporaneamente la pasta con la rotella dentata ottenendo così 16 ravioloni.

Al momento di andare a tavola, mettere a riscaldare la salsa di pomodoro, mettere sul fuoco una pentola con acqua salata, quando bolle versarvi dentro i ravioloni e tirarli su quando risalgono a galla dopo circa 6 minuti di cottura.
Trasferirli nei piatti, sopra guarnirli con il sugo  di pomodoro e sopra spargergli un buon cucchiaio di formaggio parmigiano.  Portare subito in tavola.
www.ucmed.it

Nessun commento: