giovedì 21 gennaio 2016

INVOLTINI DI VITELLA RIPIENI DI SALSICCIA CON CONTORNO DI ZUCCHINE IN PADELLA

A volte mangiare la carne è anche necessario per il nostro organismo e quindi cerchiamo di rendere questa pietanza più gradita a chi non la preferisce.

Queste fettine di vitella ripiene di carne di salsiccia di maiale,  con l'aggiunta di un poco di fantasia sono rese più appetibili anche all'occhio critico di chi non le ama, in particolare dai fanciulli o dalle persone anziane spesso messe in difficoltà da una dentatura un pò traballante.

INGREDIENTI  per 4 persone:  fettine di vitella tagliate molto sottili 8 (gr 400); pancetta tesa gr 100; salsiccia di maiale gr 100; fontina Valdostana tagliata a sottili bastoncini gr 100; pan grattato  cucchiai; zucchine gr 250; olio EVO 4 cucchiai; vino bianco secco cc 100; parmigiano reggiano grattugiato 4 cucchiai; sale; dado da brodo 1/2; rosmarino 2 rametti, burro gr 30.

PROCEDIMENTO:   in una ciotola mettere il contenuto della salsiccia eliminando il budello, il parmigiano grattugiato, gli aghetti del rosmarino, il pan grattato e mescolare insieme. Stendere sul piano da lavoro le fettine di vitella, all'interno distribuire un cucchiaio della farcia, due pezzetti di fontina, arrotolare ogni involtino, coprirlo con una fetta di pancetta e chiudere con due stecchini.

Mettere in padella una metà dell'olio, le zucchine lavate, asciugate e affettate sottilmente, un pizzico di sale e fare cuocere per dieci minuti rigirandole, quindi tenere da parte in un piatto lasciando in padella il fondo  di cottura. Sbriciolare in una tazza di acqua calda il mezzo dado da brodo.
Mettere ora in padella  il resto dell'olio, gli involtini ed a mezza fiamma farli rosolare rigirandoli, quindi bagnare con il vino e farlo evaporare. Tenere in caldo la padella ed il suo contenuto.

Quando sarete vicini al momento di portarli in tavola, rimettere sul fuoco la padella, bagnare gli involtini con il brodo, alzare la fiamma, ed aggiungere la noce di burro e le zucchine già fritte. Dopo cinque minuti trasferire gli involtini nel piatto di portata, distribuire intorno le zucchine e servire subito.

Nessun commento: