venerdì 29 gennaio 2016

MARMELLATA DI ARANCE E DI MANDARINI INSIEME. UNA PROVA RIUSCITA MOLTO BENE ! SEMPRE CON POCA MODESTIA !

Nell'inverno del 2013 avevo voluto sperimentare questo mix di agrumi e ieri l'altro ho aperto,  saggiato e fatto saggiare questa marmellata di tre anni , Perfetta, ottima e tutti gli aromi delle bucce erano rimasti permanenti ed invariati.

Grazie al contenuto alcolico delle bucce ed agli aromi ivi contenuti serve anche da digestivo alla fine del pasto !

La modifica rispetto alla mia ricetta postata nel lontano 5 dicembre del 2008 è la seguente: scottare le bucce di arancia tagliate a "julienne" e sciacquarle appena, ma non scottare anche le bucce di mandarino (ovviamente ben lavati prima di sbucciarli) ed anche tagliate a "julienne". Quando mettete sul fuoco polpa di arancia, bucce di arancia scottate e sciacquate, polpa di mandarino e zucchero, mettere a crudo le bucce di mandarino e poi continuare la cottura.

Ricordarsi di lavare bene i barattoli, asciugarli e passarli aperti nel forno a 100° per qualche minuto.

Poi riempirli della marmellata ancora bollente fino a superare l'orlo, fare uscire fuori eventuali bolle di aria usando un lungo spiedino, avvitare sopra il coperchio (che non sia danneggiato) con forza e passare sotto l'acqua fredda, quindi capovolgerlo, aspettare che si asciughi e mettere l'etichetta con data e contenuto.

Io sto mettendo in chilo di zucchero semolato per ogni chilo di arance-mandarini, bucce comprese.

Nessun commento: