domenica 24 febbraio 2008

Spaghetti con le zucchine di Marina del Cantone

Cari amici,
la ricetta con cui voglio inaugurare il mio blog è quella di un piatto a cui sono particolarmente legato: gli spaghetti con le zucchine, specialità di Marina del Cantone a Massalubrense (Napoli).
Nessuno conosce la reale ricetta che ha reso famosa una piccola trattoria in riva al mare. Dopo una serie di prove sul campo ecco la mia interpretazione.

Dose per 4 persone:
Ingredienti: Spaghetti gr 500; zucchine gr 1.000; parmigiano grattugiato gr 100; caciocavallo grattugiato gr 50; caciotta secca grattugiata gr 50; burro gr 100; olio d’oliva extra vergine cucchiai 6; tante foglie di basilico fresco; sale.
Procedimento: Lavate le zucchine, asciugatele ed affettatele a rondelle. In una padella di dimensioni tali da poter poi accogliere in fine anche gli spaghetti, mettete l’olio e metà del burro e su fuoco medio fate imbiondire le zucchine. Salate. Mettete nella zuppiera che poi sarà portata in tavola, le foglie di basilico spezzettate con le mani, i formaggi grattugiati, la restante metà del burro e sciogliete il tutto con due mestoli di acqua calda della pasta. Cuocete in abbondante acqua salata la pasta, scolatela al dente e mettetela in padella. (Tenete da parte una tazza di acqua della pasta nel caso fosse necessario diluire ancora di più i formaggi). Su fuoco forte, mescolate gli spaghetti alle rondelle di zucchine e quindi, dopo un paio di minuti, metteteli nella zuppiera, rimestate ancora e serviteli subito.

(Periodo adatto: aprile-ottobre, a seconda delle Regioni)

Buon appetito. Sergio

5 commenti:

Anonimo ha detto...

caro sig. Sergio Corbino, complimenti per l'iniziativa. Questo piatto per me è emblematico dei colori e dei sapori di un posto incantato.
Mi piacerebbe avere da lei altri consigli e altre gustose ricette, anche invernali.
Alis

Anonimo ha detto...

Gentile sig.Sergio, sono campana ma vivo all'estero. con una certa frequenza, appena ho un pò di tempo, digito sulla tastiera del mio pc il suo sito....con la speranza di riconoscere un piatto della mia terra e segnalare a quanti arrivano in campania i luoghi da lei indicati.
grazie dell'aiuto! francesca da madrid

Anonimo ha detto...

Caro Sergio,
ti do del tu perchè sul web si fa così, giusto?
è una settimana quasi che aspetto che pubblichi nuove ricette, visto che quella co le zucchine non si può ancora cucinare data la stagione.
quanto ci fai aspettare?
mi potresti dare una bella ricetta di una pizza rustica con verdure di questa stagione
grazie
filippo, salerno

Sergio Corbino ha detto...

Per Filippo di Salerno:
mi chiedi una ricetta per una pizza di stagione. Cosa c'è allora di meglio di mettere sulla pizza dei broccoletti amari soffritti, chiamati in Campania Friarielli, passati in padella e con delle fettine di salsiccia fritta e tagliata e rondelle. Forse ci sta bene anche qualche goccia di olio Santo, cioè con il peperoncino! Prova e vedrai. Quando ci saranno poi le melanzane nell'orto, e non in serra, potrai realizzare una pizza con sottili fette di provola affumicata con qualche fetta, sempre sottile di melanzana precedentemente passata in padella con un poco d'olio. Non aggiungfere nella pizza altro condimento perchè la melanzana ne assorbe un sacco.
Ciaio Sergio

Sergio Corbino ha detto...

Cara Alis, spero che tu stia continuando a seguire il mio blog. Come vedrai dunque, ho inserito delle ricette un po inusuali, a secondo dell'ispirazione del momento, sia estive che invernali. A volte cucino una pietanza e subito dopo ripasso a memoria la ricetta e quindi la scrivo. Purtroppo spesso il tempo è tiranno e non lo dedico a sufficienza al mio blog.
Quindi seguimi ancora e non resterai delusa.
Auguri per l'anno nuovo
sergio