mercoledì 12 marzo 2008

le Zeppole

Dopo tanto salato, ecco un dolce.
Siamo quasi a San Giuseppe, le festa del papà.
A Napoli si preparano le zeppole... eccovi la mia ricetta.

scrivetemi e... non esagerate con le zeppole!
Sergio

ZEPPOLE (CIAMBELLE) DI SAN GIUSEPPE

Dose per 6 persone:
Farina setacciata gr 200; burro gr 40; uova 6; strutto di maiale 1 cucchiaio colmo; acqua cc 150; vino bianco cc 75; sale fino ½ cucchiaino da caffè; lievito in polvere un pizzico. Olio extra vergine d’oliva per la prima e per la seconda padella q.b. Carta da forno.
Per la crema pasticciera: Latte intero cc 1000; uova 6; farina setacciata gr 100; amido gr 50; zucchero gr 300; buccia di limone 1; sale fino 1 pizzico; zucchero a velo 1 bustina. Confettura di amarene q.b.
Procedimento:
In una casseruola (possibilmente con il manico perché più comoda da mantenersi) fate bollire l’acqua con il burro, lo strutto ed il sale. Versatevi in un sol colpo la farina, poi il lievito, il vino e con un mestolo di legno lavorate rapidamente, mescolando l’impasto per 5 minuti su fuoco medio. Togliete la casseruola dal fuoco, rimestate ancora rapidamente per un paio di minuti ed aspettate che si intiepidisca. Soltanto allora aggiungete le uova, una per volta, sempre lavorando rapidamente fino ad ottenere una pasta liscia come la crema. Mettete il composto in una “tasca da pasticciere”, con la bocchetta grossa, e formate delle ciambelle sulla carta da forno appena spennellata d’olio.
Ed ecco quindi il segreto per ottenere una perfetta crescita delle zeppole! Ci vogliono due padelle: nella più piccola mettete l’olio su fuoco basso e appena inizia a fare delle bollicine adagiatevi dentro un paio di ciambelle per volta. Non appena sono cresciute e sono ancora biancastre, con l’aiuto di un manico di legno passatele nella seconda padella su fuoco forte, dove l’olio è più bollente, per la cottura finale; quando si sono imbiondite toglietele, sempre con il manico di legno e mettetele su carta assorbente da cucina, quindi sul piatto di portata.
Prepariamo ora la crema pasticciera: in una casseruola mettete lo zucchero, le uova, il pizzico di sale e con un mestolo di legno lavorate, sempre nello stesso senso, per un paio di minuti. Unitevi ora la farina e l’amido, continuando a rimestare, aggiungete il latte e la vaniglia e mettete la casseruola su fuoco medio; quando comincia a salire in superficie qualche bollicina, abbassate la fiamma sempre rigirando nello stesso senso, e continuate fino a che la crema non raggiunga la consistenza voluta. Mettetela nella “tasca da pasticciere” con la bocchetta sottile, guarnite le zeppole, adagiatevi sopra un cucchiaino di confettura di amarene e infine spolveratele con lo zucchero a velo.

(periodo migliore: sempre... ma a San Giuseppe avete un'ottima scusa)

Nessun commento: