giovedì 4 marzo 2010

SPIEDINI CON BRACIOLETTE DI CARNE ALLA GRIGLIA

INNANZITUTTO DEVO SCUSARMI CON I MIEI LETTORI PER LA MIA ASSENZA DAL BLOG PER UNA DECINA DI GIORNI , ma la società telefonica che qui non nomino, credo abbia avuto dei problemi nelle centrali elettroniche e mi ha lasciato per alcuni giorni senza la linea ADSL.
Ho dovuto fare ripetute telefonate, con grande pazienza perché colloquiare con un centralino automatico senza operatore, ascoltando la stessa musichetta balorda per minuti e minuti che contribuisce a farti perdere la testa, non è cosa facile, ed alla fine ti arrendi e dopo aver atteso a lungo rinunci, e poi telefoni quando ti è passata la arrabbiatura, il giorno seguente.
Comunque ora tutto è a posto e posso rimettere le dita sulla tastiera, quindi veniamo a noi.

Vi propongo una bracioletta di manzo o di vitello, un poco diversa dal solito, ma molto semplice a farsi. Se avete una piccola griglia con il carbone vegetale in luogo aperto va bene; se non la avete va anche bene il grill del forno e poi le braciolette cuociono in pochi minuti, sono appetitose e amate particolarmente dai bambini.

Ingredienti: (per 4 persone) fettine sottili ed uguali di vitello o di manzo gr 600; pangrattato 4 cucchiai; formaggio provolone semipiccante gr 150 grattugiato; aglio 1 spicchio; rosmarino 1 rametto; timo 1 rametto; olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai; sale fino 1 cucchiaino; spiedini di legno; pane un poco raffermo 4/6 fette spesse.

Procedimento: eliminare dal bordo delle fettine, gli eventuali nervetti che con il calore tenderebbero a deformare lo spiedino. Tagliarle tutte delle stesse dimensioni. In una ciotolina mettere l'olio, il sale, le foglioline del rosmarino e del timo tagliuzzate, il pangrattato,
lo spicchio d'aglio ridotto a poltiglia, mescolare bene il tutto ed aggiungere il formaggio grattugiato con la grattugia dal lato dei fori grandi. (Per capirci quello usato per preparare la mela grattugiata ai neonati. Se non avete neonati in casa, informatevi dai vicini!)
Tagliare ora il pane duro a fette spesse due dita, eliminare la buccia e dopo aver visto le dimensioni delle braciolette, tagliare ogni fetta in due o tre pezzi per lungo. (Dovrete infatti poi infilarle ai due lati di ogni bracioletta, bloccandole con due spiedini)
Con un pennello da cucina ungere con l'olio e gli aromi l'interno delle fettine, mettere all'interno un cucchiaino di ripieno e richiudere la bracioletta arrotolandola.
Realizzare tutte le braciolette perché così avrete una chiara idea di quanto pane dovrete preparare. Come già detto, un pezzetto va davanti ed un altro dietro, fissato con due spiedini.

Quindi posizionare tutti gli spiedini sul piatto del forno, con il pennello ungere con il rimanente condimento aromatizzato anche il pane sui due lati e tenerli da parte.

Quando sarete prossimi per andare a tavola, accendere il grill del forno, introdurre nel forno il piatto nel punto più alto, far cuocere per 5 minuti, quindi tirare fuori il piatto dal forno con il guanto, rigirare sull'alto lato gli spiedini cambiando però le loro posizioni, rimetterlo dentro e cuocere altri 5 minuti. (Il cambio della posizione è necessario perchè in alcune zone il grill cuoce di più ed in altre di meno).

Se non vi siete fino ad ora scottati le mani, con l'aiuto di una pinza (o di due forchette) sistemare gli spiedini sul piatto di portata e servirli subito ben caldi.

Come contorno si consiglia un'insalata mista con: finocchio, ravanelli, rucola, lattuga romana, condita con sale, olio ed aceto. In alternativa : spinaci crudi (ben lavati sotto acqua corrente ed asciugati con un strofinaccio o con carta da cucina), sottili scaglie di grana o parmigiano, (realizzati con l'altro lato della grattugia) qualche gheriglio di noce spezzettato, con appena su un pò d'olio, aceto e sale.

Il pepe non lo metto mai, lo avrete notato !!

P.S. Qualche lettore mi ha chiesto : a cosa serve il pangratto in un impasto? Serve a catturare e trattenere il condimento e poi a restituirlo alla pietanza conferendo gli aromi in lui imprigionati. Altrimento l'olio sfuggerebbe via nel piatto del forno ed all'interno della bracioletta non resterebbe più niente!

1 commento:

Luciana ha detto...

mmm...che bontà...le faccio spesso e il profumino che fuoriesce è fantastico...buone, buone...baci Luciana