domenica 24 aprile 2011

LE RITUALI PIETANZE DI PASQUA

Nel marzo dello scorso anno avevo già pubblicato le ricette sia del Casatiello rustico di Pasqua che della famosa Pastiera. Se siete interessati a questi cibi rituali del Sud, perché non fate una gita all'indietro e vi andate a trovare queste ricette sul "motore di ricerca" che di trova sul lato destro della prima pagina del mio BLOG ??

Intanto vi invio i miei più cordiali auguri per la Pasqua e vi raccomando di non eccedere troppo con tutte le ottime cose che andrete a trangugiare.

A proposito, mentre stavo stamattina cucinando il capretto al vino mi sono ricordato che se avete le mani che odorano un poco troppo di cipolla, di aglio, di aceto, etc. o di pesce se avete cucinato un pesce, per eliminare gli odori poco gradevoli, quando pulite la macchinetta del caffè, non gettate via la posa già sfruttata, ma tenetela da parte in un piattino. Quando avrete terminato di sporcarvi, strofinatevi le mani con la posa del caffè, poi sciacquatele ed insaponatele normalmente. Noterete che li odori spariscono, portati via dal grasso del caffè.

Non ricordo se ho già inserito la ricetta del capretto o dell'agnello al vino bianco, appresa una ventina di anni fa in un piccolo ristorante di Bologna, nei pressi della Stazione dei treni.
Ora vado a controllare e se non c'é provvederò subito ad inserirla.

Ma vi lascio e torno ai fornelli, perché sto proprio cucinando il capretto al vino bianco; lo ho messo per una mezz'ora nel forno, dopo aver ben fatto rosolare sul fuoco ogni pezzo, e vado a vedere come sta. A presto ed ancora tanti auguri.

2 commenti:

il sapore del verde ha detto...

Felicissima Pasqua caro Sergio, sono certa che le tue ricette avranno deliziato te ed i tuoi ospiti... A presto. Deborah

Sergio Corbino ha detto...

Cara Deborah,
grazie degòi auguri che ricambio affettuosamente in via virtuale.
Ci sentiamo al più presto
Sergio