mercoledì 4 maggio 2011

CONCHIGLIETTE ALLA CREMA DI FAGIOLI CANNELLINI & FUNGHI CHAMPIGNONS FRESCHI

Il caldo comincia a farsi sentire e questa pietanza si può anche mangiare tiepida. Vi dirò che in piena estate nelle trattorie di Roma, vi servono "la pasta e fagioli" o "la pasta e ceci" fredda, cioè a temperatura ambiente!
Andando sempre alla ricerca di qualcosa di diverso, che si discosti dalla solita pasta condita con salsa di pomodoro, mi sono ricordato di questo piatto che ho ripetuto spesso, con buon successo.
I funghi "Champignons" non sono per niente cari, ci sono tutto l'anno, ma non hanno il sapore e l'aroma dei buoni porcini nostrani e quindi consiglio di includere tra gli ingredienti una piccola bustina di porcini secchi, che vi miglioreranno notevolmente tutta la pietanza.
Potrete utilizzare come tipo di pasta, sia delle conchigliette che delle orecchiette, vanno bene tutte e due. Allora procedo con l'elencare gli ingredienti:

INGREDIENTI per 6 persone: fagioli cannellini già lessati (in vetro) gr 350; funghi champignons freschi gr 500; orecchiette o conchigliette gr 400; funghi porcini secchi 1 bustina da gr 10; aglio 2 spicchi; olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai; pancetta tesa a cubetti gr 50; prezzemolo 1 ciuffo tritato con le forbici; sale.

PROCEDIMENTO: mettete i funghi secchi a rinvenire in una tazzina d'acqua calda. Pulire gli champignons eliminando con un coltellino la sabbia ed il terriccio dal gambo e passando sulla cappella un canovaccio appena umido, evitando di immergerli in acqua. Quindi tagliarli a sottili fettine. In una ampia padella mettere l'aglio intero, appena schiacciato, metà dell'olio, la pancetta a dadini e fare soffriggere per un paio di minuti; aggiungere i funghi, mezzo cucchiaino di sale fino, rimestare e cuocere a fuoco medio per 5 minuti. Scolare i funghi secchi, spezzettarli, aggiungerli a quelli freschi in padella ed unire anche l'acqua nella quale sono rinvenuti (non versare l'acqua in fondo alla tazza perché può contenere del terriccio o delle impurità). Continuare per altri 5 minuti la cottura, quindi togliere dal fuoco ed eliminare l'aglio.
Nella pentola in cui cuocerete la pasta mettete il resto dell'olio, i fagioli e la loro acqua di vegetazione, mezzo bicchiere d'acqua e con il frullatore ad immersione trasformateli a crema in un minuto. Aggiungetevi cc 500 di acqua calda, mettetela sul fuoco e quando bolle calatevi dentro la pasta. Dopo 5 minuti unite i funghi, saggiate la cottura della pasta ed eventualmente aggiungete un altro bicchiere d'acqua calda fino a raggiungere il giusto grado di densità e di cottura.
Aggiustate di sale, se necessario. Versate la pietanza nel piatto fondo di portata e sopra spargetevi il prezzemolo tritato, quindi portate in tavola e servitela ai commensali affamati.

Nessun commento: