venerdì 27 maggio 2011

LINGUINE CON CALAMARETTI ALLE VERDURE

Ogni tanto mi capita di riscoprire una pietanza da tempo dimenticata. Questa qui e inserita nel mio libro con 88 ricette di primi piatti di pasta edito dall'ESI nel lontano 2001.(pag.64)
Mi è venuta così la voglia di prepararlo di nuovo per rinverdire i miei ricordi e mi è riuscito molto bene. E poi non è così difficile, come potrete vedere!

L'accostamento tra calamaretti e verdure è perfetto, l'importante è che siano tagliati a minuti pezzetti, così che in ogni boccone di pasta sia presente un pezzetto di verdure ed uno di pesce!Anche questo potrebbe essere considerato un piatto unico, magari servendo come dessert una mollica di parmigiano stagionato con una pera che ognuno potrà mangiare sia con la buccia che senza.

INGREDIENTI per 6 persone: linguine (o vermicelli) gr 500; calamaretti gr 500; cipolline novelle 2; porri 2; peperone giallo 1; peperone rosso 1; pomodoro pelato gr 240 (dopo aver eliminato l'acqua di vegetazione); patate novelle gr 200; olive nere 10; prezzemolo 1 ciuffo; olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai; sale.

PROCEDIMENTO: lavare accuratamente i calamaretti, eliminando il becco, gli occhi, le interiora, la stecca del dorso e tagliarli a piccoli pezzetti con le forbici.
Arrostite sulla fiamma i peperoni, eliminate la pelle , poi torsolo e semi quindi tagliarli a sottili striscioline. Lessare in acqua salata le patate, senza sbucciarle, (nel caso NON siano novelle allora sbucciarle) e tagliarle a sottili dischi. Tagliare a rondelle le parti tenere dei porri e delle cipolline
metterle in una padella con l'olio, unire i calamaretti e cuocere per 5 minuti rimestando a fuoco medio, aggiungere un cucchiaino raso di sale fino, il pomodoro ben sgocciolato, le patate e cuocere per 10 minuti, poi unire le olive snocciolate e tagliate a pezzetti ed il prezzemolo tritato, rimestare ancora e saggiare di sale. Lessare le linguine in acqua salata, scolarle al dente, passarle nel piatto di portata, condirle con l'intingolo e mescolare bene.

Nessun commento: