venerdì 27 maggio 2011

CONCHIGLIETTE IN VERDE, ALLA CREMA DI ZUCCHINE E FIORILLI

Una decina di anni fa qualcuno scoprì che le zucchine, così cariche di acqua (ne contengono oltre il 90%) potevano essere molto valide nella dieta di individui che non amavano bere molta acqua e quindi vennero di moda parecchie pietanze a base di zucchine, tra l'altro ormai presenti per tutto l'arco dell'anno grazie alle semplici serre di plastica in tutto il nostro paese.
In questa pietanza le zucchine vengono stufate, quindi non fritte, e ciò contribuisce a renderla non troppo pesante. Vi è appena un poco di burro e di parmigiano. L'olio non soffritto non danneggia in modo particolare il nostro tasso di colesterolo, a patto che sia extra vergine d'oliva.

Se quindi vi siete convinti che il piatto possa essere accettato, continuo illustrando le quantità ed il procedimento da seguire pedissequamente.

INGREDIENTI per 6 persone: conchigliette gr 500; zucchine fresche di piccole dimensioni (possibilmente) gr 1.000; fiorilli chiusi o aperti gr 250; olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai; burro gr 50; parmigiano grattugiato gr 150; aglio 2 spicchi; sale.
PROCEDIMENTO: lavare le zucchine, asciugarle e dopo aver tagliato via mezzo centimetro delle due punte, tagliarle a minuti tochetti. Tritare 1 spicchio d'aglio, metterlo in un tegame con l'olio e dopo averlo appena scaldato aggiungere le zucchine, un cucchiaino di sale fino e cuocete con il coperchio per 15 minuti rimestando un paio di volte. Lavare intanto i fiorilli, asciugarli e controllare in quelòli aperti se vi siano formichine o piccoli coleotteri. Metteteli in padella con il burro ed il residuo spicchio d'aglio, soffriggendoli appena per 5 minuti. Eliminare lo spicchio d'aglio cotto. Mettere da parte i 4 fiori più belli per giarnire il piatto di portata. Con il dorso di un mestolo (o con il frullatore ad immersione ridurre a crema i tocchetti stufati, unirvi i fiorilli soffritti e tenerli da parte al caldo.

Lessare in acqua salata le conchigliette, scolarle ben al dente, metterle nel piatto di portata, sopra versare la crema di zucchine e guarnire in fine con i fiorilli tenuti da parte. Spargervi sopra il formaggio grattugiato e portarle subito in tavola.

Nessun commento: