giovedì 5 settembre 2013

CICATELLI MOLISANI CON BRACIOLETTE


E' un interessante pietanza classica del Molise, che richiede un bel pò di tempo nella preparazione , sacrificio che poi viene ampiamente ripagato dalla soddisfazione nel ricevere dai propri ospiti i complimenti per la sua riuscita. E' un piatto ricco di sostanze nutrienti e potrebbe anche essere considerato un primo ed un secondo insieme.

INGREDIENTI  per 4 persone : cicatelli gr 400; pancetta a fette gr 50; fettine di manzo sottili gr 400; prezzemolo 1 ciuffo; aglio 1 spicchio; cipolla gr 150; polpa di pomodoro o pelati gr 250; vino rosso cc 100; olio extra vergine d'oliva 8 cucchiai; formaggio pecorino grattugiato gr 100; pangrattato 2 cucchiai colmi; sale; pepe (se gradito una buona macinata fresca)    

PROCEDIMENTO :  tritare insieme il prezzemolo, il pangrattato, l'aglio sbucciato, la pancetta, l'aglio sbucciato, un pizzico di sale ed il pepe.  Tagliare le fettine di carne già sottili a quadrati da cm 4x4.
Mettere un mezzo cucchiaino di questo composto al centro di ogni quadratino di carne e legarlo con cotone bianco.(o spago da cucina).  In una padella mettere l'olio, la cipolla sbucciata e tritata  e su fuoco dolce soffriggere le braciolette rimestandole. Dopo 5 minuti bagnarle con il vino, farlo evaporare ed aggiungere la polpa o i pomodori pelati(in questo caso schiacciarli con i rebbi di una forchetta per facilitarne la cottura).
Continuare la cottura a fuoco dolce per 25 minuti con il coperchio.

Lessare in acqua salata i cicatelli, scolarli al dente e metterli nel piatto di portata.  Condirli subito con il sugo, rimestare la pasta, spargervi sopra il formaggio pecorino e guarnire sopra con le braciolette che saranno servite insieme ai cicatelli.

SE VOLETE VEDERE TUTTO IL PROCEDIMENTO CLICCATE SUL LINK QUI RIPORTATO

http://www.youtube.com/watch?v=Z1wzuQtMyDU



Nessun commento: