martedì 24 settembre 2013

VERMICELLI ALLA CREMA DI CIPOLLA, GUANCIALE E TANTO PARMIGIANO

Ho finalmente notato in alcuni banchi di salumeria della Grande Distribuzione, che si trova il guanciale di maiale, un tempo prodotto limitato a pochi esercizi.  E' uno dei componenti della famosa Pasta alla "Carbonara", ma può anche servire egregiamente ad insaporire questa ricetta  che qui vi propongo, di vermicelli alle cipolle, ma senza pomodoro. Ovviamente non è adatta alle persone che hanno difficoltà a digerire questo ortaggio, che però fa tanto bene al nostro organismo.

INGREDIENTI  per 4 persone :  vermicelli gr 400; cipolla gr 400; guanciale a fette o a cubetti gr 150;  dado da brodo 1; olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai; parmigiano grattugiato gr 100; sale; peperoncino 1 pezzetto ( se gradito).

PROCEDIMENTO :  pulire le cipolle e tagliarle a velo. Metterle in una padella grande tanto da poter poi insaporire la pasta al termine della cottura, aggiungendo una metà dell'olio e le fette tagliuzzate di guanciale. Farle rosolare per cinque minuti, rimestando, poi aggiungere il dado da brodo spezzettato e cc 300 di acqua, coprire a abbassare la fiamma. Cuocere per 30 minuti , fino a quando le cipolle non saranno diventate una crema.

www.ucmed.it
Mettere sul fuoco la pentola con l'acqua salata e quando bolle immergervi i vermicelli, cuocendoli fino a che non siano al dente. Scolarli subito a trasferirli in padella, aggiungere il resto dell'olio, facendoli insaporire a fuoco alto rimestandoli velocemente per due o tre minuti.

Passarli nel piatto di portata e sopra distribuire abbondante parmigiano, quindi servirli ben caldi .    

Nessun commento: