lunedì 30 settembre 2013

COSCIOTTO DI AGNELLO AL FORNO CON CONTORNO DI PATATE A TOCCHETTI

Nei ristoranti e nelle trattorie di Roma l'abbacchio al forno alla romana si trova tutto l'anno, forse in alcuni casi può venire da pensare che si tratta di animali macellati poco tempo dopo le nascite e poi conservati nella catena del freddo.

Di recente ho avuto l'occasione di saggiare un agnello al forno molto gustoso, dove gli aromi  naturali con cui erano state conciate le carni erano riusciti egregiamente a ridurre l'odore di selvatico, non sempre da tutti gradito.

Comunque io vi riporto la ricetta che a fatica ero riuscito a farmi dare dal cuoco-padrone e sperando che sia quella giusta, vi invito a provarla, quando riuscirete a trovare un bel cosciotto di agnello  che non sia tanto grosso dall'odorare di montone......

INGREDIENTI  per 4/6 persone :  cosciotto o spalla di agnello di circa gr 2000; lardo o pancetta a fette sottili gr 100; aglio 3 spicchi; rosmarino 3 rametti; salvia 5 foglie, sale fino 2 cucchiaini; pepe un paio di macinate fresche; olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai: vino bianco secco cc 100; patate gr 500.

PROCEDIMENTO  :  preparare un battuto con il lardo o la pancetta, l'aglio sbucciato, il sale, gli aghi dei rametti del rosmarino, la salvia, il pepe ed unirlo con un paio di cucchiai di olio per poterlo più agevolmente inserire o spalmarlo nelle carni.
Lavare accuratamente il cosciotto con acqua ed aceto, quindi asciugarlo con carta da cucina.  Con un affilato coltellino praticare in più punti della carne dei tagli a croce, onde poter introdurre, forzandola con un dito, parte del composto di aromi ed olio.  Spalmare accuratamente le carni con la parte restante con composto.

Mettere l'agnello in una teglia da forno, versarvi sopra l'olio e mettere in forno a 180°.
Dopo circa 20 minuti tirarlo fuori dal forno, bagnarlo con il vino e con un cucchiaio riversarvi sopra l'olio caduto sul fondo del tegame.  Riprendere la cottura per altri 20 minuti.

Nel frattempo sbucciare la patate, tagliarle a piccoli tocchetti e quando avete totalizzato 40 minuti, tra prima e seconda cottura, distribuite tutte intorno le patate, facendole bagnare nell'intingolo. Cuocere per altri 20 minuti in forno, quindi tirare fuori la teglia, portarla in tavola  e servire i commensali.


 

Nessun commento: