domenica 13 ottobre 2013

CANNELLONI ALL'UOVO FATTI IN CASA E RIPIENI DI CARNI MISTE E BESCIAMELLA - UN PIATTO IMPORTANTE PER LE GRANDI OCCASIONI

Avete la necessità di preparare qualcosa di importante per stupire della vostra bravura, per esempio vostra suocera  che viene a cena ??  Dimostrate che siete davvero una cuoca provetta (o un cuoco provetto) e perdete un'oretta per preparare un piatto che stupirà tutti.

Vedrete che poi alla fine non è poi così difficile, basterà seguire alla lettera le mie istruzioni.

 Il piatto di cannelloni, quasi un primo e secondo insieme, per chiudere la serata, potrà essere seguito da un'insalata mista, cui potrete aggiungere qualche gheriglio di noce, dei tocchetti piccoli di formaggio emmenthal  o fontina, una mela a tocchetti, (aggiunta all'ultimo momento perché altrimenti si scurisce), qualche chicco di uvetta sultanina, un finocchio affettato sottilmente.

Ma torniamo ai nostri cannelloni:

INGREDIENTI  per 6 persone : per la pasta gr 300 di farina; uova 3; sale un pizzico. Per la farcitura:
besciamella realizzata con cc 1000 di latte fresco intero, farina gr 50; burro gr 50; sale un pizzico. (Qualcuno ci aggiunge una grattugiata di "Noce Moscata" che devo confessarvi a me non piace e forse non piace neanche a tanti altri. Io NON voglio violentare il palato altrui, aggiungendola. Se ne può fare a meno !!)

Carne magra di maiale macinata  gr 250; salsiccia di maiale fresca gr 250; manzo magro o vitello macinato gr 250; (un piccolo suggerimento: quando vado al banco macelleria, non compro il macinato già pronto, ma pretendo che lo si faccia macinare davanti a me, per evitare che dentro vi siano messe chissà quali porcherie. L'addetto alla vendita preferisce eliminare tutte le rimanenze ed i ritagli di carni, mettendole nel tritacarne quando nessuno se ne accorge); carota 1; cipolla 1 piccola, olio extra vergine 3 cucchiai; sale; vino bianco secco cc 100; rosmarino 2 rametti; dado da brodo 1 . Per la salsa finale: pomodoro pelato gr 400 (1 barattolo); olio extra vergine 3 cucchiai; aglio 1 spicchio; sale; formaggio parmigiano grattugiato gr 150.

PROCEDIMENTO  :  iniziamo con la pasta: sul piano da lavoro mettere la farina a fontana, al centro aprire le uova, un pizzico di sale ed iniziare a mescolare con le dita, poi con le mani. Quando dopo 5 minuti di lavoro  la pasta sarà divenuta omogenea, fatene una palla e mettetela a riposare per 20 minuti.

In un tegame mettere l'olio, la cipolla tagliata a velo, la carota tritata, i rametti di rosmarino e dopo 2 minuti aggiungere le carni e la salsiccia privata della pelle.  Fare rosolare rimestando un paio di minuti, quindi aggiungere il vino, farlo evaporare e quindi aggiungere cc 100 di acqua con dentro il dado sbriciolato.
Rimestare bene, mettere il coperchio e cuocere per altri dieci minuti a fuoco dolce, poi togliere dal fuoco ed eliminare il rosmarino.

In una padella mettere l'olio, l'aglio tagliato in due, il pomodoro e fare cuocere per 10 minuti, schiacciando
con i rebbi di una forchetta i pelati, quindi eliminare i pezzi di aglio.

La besciamella saprete di certo prepararla, ma "repetita iuvant" dicevano i latini: In una pentola mettere il burro, la farina, un pizzico di sale e su fuoco dolce farla bagnare dal grasso, rimestando e facendola tostare per un minuto. (Se gradite una besciamella un poco scurita, fate bruciacchiare appena il burro). Iniziare ad aggiungere un poco di latte e quando sarà stato assorbito, rimestando sempre  mi raccomando, aggiungerne ancora e continuare sempre a rimestare, fino a che non finisce il latte. Allora togliere dal fuoco, rimestare ancora per un minuto, perché il fondo bollente delle pentola continua la sua cottura e tenerla da parte.

Riprendiamo allora la pasta ed avviciniamoci all'assemblaggio:  Stendere sul piano di lavoro, con il mattarello, una sfoglia sottile sottile e tagliare dei rettangoli di circa cm 6 x 10.  Spolverarli di farina ed continuare fino a terminare la pasta.
Allora mettete sul fuoco una pentola con acqua salata ed immergetevi dentro i rettangoli. Quando salgono a galla tirateli fuori con una schiumarola, adagiateli su di uno strofinaccio pulito su di un SOLO STRATO e quando avrete terminato preparatevi al riempimento.

Unire insieme la besciamella con le carni tritate che ormai si saranno raffreddate e mescolare.

Oliare il fondo di una pirofila da forno, che poi porterete in tavola. Mettere al centro di ogni rettangolo un cucchiaio di carni mescolate alla besciamella, arrotolarlo e disporlo sul fondo della pirofila. Continuare così fino a terminare il tutto.  Sarebbe meglio, a parere mio, fare soltanto uno strato di cannelloni nella pirofila, ma se non disponete di una stoviglia abbastanza grande, potrete sovrapporli, mettendo però sul primo strato un paio di cucchiai della salsa di pomodoro che  avrete di già preparato, per evitare che si attacchino l'un l'altro.

Quando avrete terminato l'ultimo strato, spargevi sopra sia la salsa di pomodoro a piccoli cucchiai, che il parmigiano grattugiato.

Quando sarete vicini al momento di andare a tavola, accendete il forno a 160° a mettetevi dentro la pirofila per 15 minuti.  Tirarla fuori e servire subito i cannelloni.

Nessun commento: