domenica 13 ottobre 2013

CROSTATA DI PASTA FROLLA ALLE BANANE - DOPO TANTE PIETANZE SALATE ECCO FINALMENTE UN DOLCE !!

Si lo so, è una mia pecca, non mi piacciono molto i dolci, ma vorrei chiarire il concetto: non mi piace prepararli, ma non mangiarli, se sono particolarmente buoni !!

Questa ricetta mi ha fatto una buona impressione e penso che il risultato finale sia certamente gustoso.
E poi le banane si trovano tutto l'anno, quindi è un dolce per  ogni tempo.

C'è da perdere un poco di tempo a preparare la pasta frolla, se non volete acquistarla già pronta, ma non saprete mai quali grassi misteriosi ci avranno messo dentro.   Quindi vi consiglio di preparare voi anche la pasta frolla, ed il dolce sarà certamente più buono e ciò che più conta, sarà più genuino.

INGREDIENTI  per 8/10 persone :  per la pasta frolla : farina gr 300; burro gr 150; zucchero gr 100; tuorli d'uovo 2; la buccia grattugiata di un limone ben lavato; sale un pizzico. Per la torta: burro gr 135; mandorle pelate gr 75; cacao amaro gr 60; farina gr 60; zucchero a velo gr 40; uova 3; sale un pizzico; liquore rhum 2 cucchiai. Per lo stampo: burro e farina q.b. Per rifinire e decorare: banane 5; zucchero di canna 1 cucchiaio colmo; burro una noce; il suco di  1 limone.

PROCEDIMENTO  :   tenere il burro fuori dal frigo un'oretta prima di iniziare per farlo ammorbidire.
Sul piano da lavoro mettere la farina a fontana, sopra va lo zucchero, al centro i tuorli d'uova, il burro a pezzetti, la buccia grattugiata del limone ed il pizzico di sale. Iniziare a lavorare velocemente facendo incorporare il tutto, senza fare riscaldare eccessivamente la pasta, quindi formare una palla e farla riposare in frigo.

Nel frattempo  in una terrina montare con la frusta elettrica  il burro con lo zucchero a velo, incorporargli un uovo , due tuorli, la farina, le mandorle macinate in precedenza nel frullatore, il cacao, il liquore ed in pizzico di sale.  

Riprendere ora la pasta frolla, e con tanta pazienza, stendendola dello spessore da cm 1, con il mattarello sul piano da lavoro dopo averla messa tra due fogli di alluminio (vi aiuterà molto nel trasferirla) foderando uno  stampo da forno da cm 25 circa di diametro: fondo e bordo. La pasta frolla si salda molto bene con la pressione delle dita, quindi se vi arriva sullo stampo un pò smembrata non vi preoccupate e provvedete con un lavoro da certosino a rabberciarla. per bene.  Quando avrete ricoperto lo stampo, versatevi dentro il composto già pronto, fatelo pareggiare e poi mettetelo in forno a 190° per 45 minuti.
Quindi trascorso il tempo tirate fuori lo stampo e fate raffreddare la torta.

Andiamo alla finitura : quando sarete vicini alla cena, in una padella mettere la noce di burro, lo zucchero di canna, farlo appena rosolare a fuoco dolce ed aggiungere tre banane tagliate a tocchetti, rimestare, bagnarle con il succo del limone e dopo tre minuti di cottura togliere dal fuoco.  Mettere nel frullatore il contenuto della padella e frullare per un minuto.  Spalmare con una spatola la crema di banana su tutta la torta e guarnire con rondelline ottenute dalla due rimanenti banane.

Spolverare sopra con altro zucchero a velo e portare in tavola.


P.S.  Già altre volte avevo chiarito come si prepara lo zucchero a velo:  O lo comprate in drogheria oppure lo fate voi a casa: basterà mettere quattro cucchiai colmi di zucchero normale nel frullatore, ed azionare per due minuti il motore.  Poi  togliere la presa  dal muro, e versare lo zucchero a velo ottenuto in un barattolo con il coperchio, così lo avrete sempre a disposizione.








Nessun commento: