giovedì 23 ottobre 2014

FARFALLE ALLA BESCIAMELLA AL GORGONZOLA - UN PRIMO PIATTO VELOCE DA REALIZZARSI, FACILE E SOSTANZIOSO

Se non avete in casa delle farfalle potete utilizzare un'altra pasta corta, quali chiocciole, fusilli, riccioli, o altro.  Poi un poco di latte, di farina e del gorgonzola dovrebbero essere presenti quasi sempre nel frigo . (Forse il gorgonzola principalmente nei paesi più a Nord ! )

Comunque avendo poco tempo a disposizione, potete preparare questa pietanza nel tempo in cui si porta ad ebollizione l'acqua per la pasta e poi si cuoce e si scola.

Volete fare una prova ?  Allora preparate tutti gli ingredienti ben allineati sul piano da lavoro della cucina e  mette sul fuoco l'acqua fredda per la pasta  con un pizzico di sale ed iniziate la tenzone!

Ma prima devo elencarvi tutti gli ingredienti :

INGREDIENTI  per 4 persone : farfalle od altro tipo di pasta gr 400; burro gr 50; farina gr 50; latte cc 500; gorgonzola gr 100; sale solo nella pasta, ma  poco.

PROCEDIMENTO  :  mettere sul fuoco la pentola con  l'acqua fredda per la pasta con un cucchiaino di sale.

www.ucmed.it
In un tegamino mettere il burro e la farina, rimestare di continuo su fiamma dolce e dopo tre minuti aggiungere un poco di latte, Continuare a rimestare fino a che il latte non sia stato assorbito dalla farina e quindi aggiungerne ancora un poco.  Continuare così fino a terminare il latte, quindi togliere dal fuoco il tegamino.

L'acqua sarà ormai giunta a bollore e quindi mettervi dentro la pasta.
formaggio Gorgonzola

Aggiungere alla besciamella il gorgonzola a pezzetti, rimestare fino a farlo incorporare dalla salsa.

Scolare la pasta al punto giusto di cottura da voi gradito, tenendo da parte una tazza di acqua di cottura.

Trasferire la besciamella nella zuppiera di servizio, mettervi subito dentro la pasta e la tazza di acqua di cottura. Rimestare e portare subito in tavola.


Nessun commento: