lunedì 6 ottobre 2014

LA CROSTATA DELLA NONNA : ( PASTA FROLLA, CREMA PASTICCERA, PINOLI O MANDORLE SBUCCIATE ED AFFETTATE )

Lo sapete bene che non sono troppo incline verso la pasticceria: mi piace mangiarla, ma il prepararla mi diverte poco! Comunque questo dolce mi è simpatico  e per questo motivo ve lo propongo.

E poi la vera crema pasticcera, quella di un tempo che oggi nei dolci "comprati"  non si trova più, viene veramente molto bene.

INGREDIENTI  per 6/8 persone :  per la pasta frolla : farina gr 500; burro gr 300; zucchero gr 200; tuorli d'uovo 4; sale fino un pizzico; vanillina 1 bustina o la buccia grattata di un limone.

Per la crema pasticcera:  farina gr 50; zucchero gr 150; tuorli d'uovo 4;  latte fresco intero cc 500; la scorza di 1 limone; pinoli gr 50 o mandorle affettate gr 50.

PROCEDIMENTO  :  pasta frolla : sul piano da lavoro, con la farina fare una fontana, mettere al centro  il burro ammorbidito e ridotto a pezzetti. (Si consiglia di tirare fuori dal frigo il burro necessario almeno un paio di ore prima dell'utilizzo).  Con le punte delle dita iniziare a mescolare burro e farina, poi con la mani strofinare i due ingredienti tra i palmi fino a che non saranno ridotti a briciole.

Fare di nuovo una fontana, nel mezzo mettere lo zucchero, i tuorli, il sale, la vanillina, mescolando velocemente il tutto aiutandovi con un raschietto di plastica per non fare troppo riscaldare la pasta; quindi impastare ancora fino a rendere la pasta  compatta, liscia ed omogenea.

Formate un a palla, schiacciata al centro, e ricoperta di pellicola metterla in frigo per almeno 30 minuti.

Passiamo ora alla crema pasticcera:  lavare accuratamente il limone, tagliare tutta la buccia (stando ben attenti a NON intaccare la polpa che vi renderebbe acido tutto il latte in un istante ). Mettere in un pentolino il latte e la buccia del limone, farlo riscaldare senza raggiungere la ebollizione, quindi togliere dal fuoco e fare raffreddare ponendo il pentolino nel lavello con dentro tre dita di acqua fredda.

In una ciotola mettere lo zucchero e i tuorli, lavorarli per due o tre minuti con la frusta, quindi incorporarvi la farina aggiunta con un piccolo setaccio. Sempre con la frusta mescolare per evitare che si formino dei grumi.
Togliere dal latte ormai tiepido la buccia di limone  e versarlo lentamente nella ciotola, sempre rimestando lentamente.

Trasferire la crema liquida in un pentolino e sempre mescolandola (questa volta con un mestolo di legno) ponetela su fuoco dolce, per evitare che si attacchi sul fondo.
Dopo un paio di minuti alzate un poco di più la fiamma e non fermandovi mai di rimestare, fare cuocere per altri cinque minuti. Noterete che la crema si sta consolidando, quindi togliere dal fuoco e rimestare ancora per un minuto perché il fondo bollente continua la sua opera di cottura.

Imburrare ed infarinare accuratamente una teglia da forno dal bordo abbastanza basso.

Tirare fuori dal frigo la pasta frolla e stenderla sul piano di lavoro con il mattarello, tra due fogli di alluminio, fino ad ottenere una sfoglia da mm 3/4 di spessore.  Eliminare u no dei due fogli di alluminio e aiutandosi con la mano aperta sotto l'altro foglio, foderare tutta la teglia, fondo e bordo.

Noterete che la pasta frolla si salda facilmente con una piccola pressione delle dita.

Versare ora la crema pasticcera, e subito dopo distribuire ordinatamente sulla sua superficie i pinoli.

Mettere in forno a 160° , nel punto più basso la teglia e fare cuocere per 25/30 minuti.

Quando noterete che la pasta frolla si sta imbiondendo sul bordo vuol dire che la torta è cotta a puntino e quindi spegnere il forno e tirarla fuori.

Attendere che si raffreddi per bene prima di iniziare a tagliarla, perchè vi è il rischio che si rompa..  
www.ucmed.it

Nessun commento: