giovedì 23 ottobre 2014

FEGATO DI VITELLA ALLA VENEZIANA - UN SECONDO PIATTO DI FACILE ESECUZIONE

E' anche noto come fegato alla viennese, perché sembra che in realtà questo piatto fosse cucinato un paio  di paio di  secoli fa in terra d'Italia ma a quel tempo sotto la dominazione degli austriaci.

INGREDIENTI  per 4 persone : fegato di vitello tagliato a sottili fettine gr 500; cipolle gr 500; vino bianco secco cc 70; olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai; burro gr 30; sale 1 pizzico; dado da brodo 1/4; fette di pan carré 4 tagliate con un taglio in orizzontale e due in verticale .

PROCEDIMENTO  :  in un'ampia padella affettare sottilmente le cipolle e farle imbiondire a fuoco dolce con l'olio ed il burro.  Aggiungere le fettine sottili di fegato ed un buon pizzico di sale e farle soffriggere a loro volta. Versare sopra il vino bianco, quindi mezzo bicchiere di acqua nel quale avrete disciolto il pezzetto di dado. Coprire a fare cuocere a mezza fiamma per 5 minuti, quindi eliminare il coperchio e continuare per alte tre minuti la cottura.  Aggiungere una leggera macinata di pepe se gradita.

Portare in tavola, servendo a parte dei crostini di pan carré passati in forno a 110° per 10 minuti.

Nessun commento: