sabato 12 dicembre 2015

SE VOLETE UNA RICETTA PIU' SEMPLICE PER NATALE COME PRIMO PIATTO, VI SUGGERISCO QUESTE PALLINE VEGETARIANE A MODO MIO !!

INGREDIENTI  per 4 /5 persone :   spinaci  gr 300; ricotta gr 300; uova 3;  parmigiano grattugiato  100;  farina  3/4 cucchiai;  per la cottura:  dado da brodo 1; per il condimento: olio EVO 3 cucchiai; burro gr 50 ; parmigiano grattugiato gr 50.

PROCEDIMENTO : lavare gli spinaci e scottarli appena in una pentola con acqua bollente ed un pizzico di sale grosso per 3 minuti, non  di più. Scolarli e strizzarli bene tra le mani. Mettere nel bicchiere del frullatore le uova ( ovviamente sgusciate), gli spinaci,  la ricotta, il parmigiano e frullare per un minuto. Mettere in un piatto fondo la farina. Prelevare con un cucchiaio una porzione di impasto, metterlo tra le mani, formare una pallina quanto una noce, e farla cadere nel piatto con la farina. Quando ne avrete realizzate due o tre far roteare il piatto, quindi togliere la palline infarinate e farne altre, tutte di uguale misura, mi raccomando. Terminare tutto l'impasto.

Quando sarete vicini al momento di andare a tavola, mettere sul fuoco una pentola con dell'acqua ed il dado da brodo. Quando bolle fare cadere le palline dentro  e dopo 5 minuti di cottura sollevarle con una schiumarola. Metterle in una zuppiera di servizio nella quale avrete in precedenza messo il burro a pezzetti, l'olio e se lo gradite, una spolverata di pepe fresco, spargervi sopra l'altro parmigiano e portare subito in tavola.

Più semplice e veloce di così !!!  Ma sono buonissime, ve lo assicuro.

Nessun commento: