giovedì 21 gennaio 2016

VELOCI COTOLETTINE DI MAIALE ALL'AROMA DI FUNGHI PORCINI

E' un secondo piatto veloce e semplice da preparare con delle sottili fettine di maiale accompagnate da una insalata di arance affettate.

INGREDIENTI  per 4 persone : fettine sottili di maiale gr 400; farina gr 120; formaggio grana grattugiato gr 50; dado da brodo all'aroma di funghi 1/4; acqua; pangrattato 4 cucchiai; olio EVO.

PROCEDIMENTO : sciogliere in cc 200 di acqua calda il pezzetto di dado. Preparare in una ciotola la pastella sbattendo la farina, il grana grattugiato e l'acqua insieme. In un piatto fondo mettere il pangrattato.
Sul fuoco mettere una padella con due dita di olio. Passare ogni fettina nella pastella, subito poi nel pan grattato, schiacciarlo con il palmo della mano per farlo ben aderire e via in padella, rigirando le fettine sui due lati per 2/3 minuti a fuoco medio.
Tirarle via mano a mano mettendole su carta assorbente e servirle subito ancora calde.

Affettare le arance  private della buccia condendole con appena un filo d'olio ed un pizzico di sale.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Salve, la ricetta sembra buonissima, ma non mi è chiaro l'uso del grana....

Sergio Corbino ha detto...

Caro Anonimo, grazie del commento perché nella fretta di scrivere avevo trascurato il "grana" che va inserito nella pastella, perché se messo nel pangrattato si brucerebbe al contatto con l'olio bollente.
Ti ringrazio ancora e aspetto tuoi altri graditissimi commenti.
Sergio