venerdì 12 gennaio 2018

POLPETTONE DI CARNE DI MANZO E MAIALE RIPIENO DI SPINACI E FORMAGGIO. PER CONTORNO PUREA DI PATATE

Ordinare delle polpette o del polpettone in una trattoria o in un ristorante può sempre porci dinnanzi alla domanda: "Ma cosa ci avranno messo nell'impasto ?"  E lo ordiniamo sempre senza tanto entusiasmo.
E proprio per ciò non dimentichiamo, quando andiamo al banco delle carni in un supermercato di chiedere sempre  che la  carne sia macinata davanti a noi. Fate attenzione perché spesso quella già macinata e disponibile  nel banco refrigerato nella grande distribuzione, potrebbe avere molti giorni, o essere stata mescolata nella macinazione con pezzi di carne magari un pò vecchi.

Potrebbe  capitarvi un addetto al banco delle carni "troppo fedele al padrone" che stia attento che non vi sia troppo differenza tra le quantità acquistate e quella effettivamente vendute, cioè allo "sfrido" che si fa nel lavorarla.

E' un pò quello che avviene in salumeria, quando è necessario gettare via un pò di ciò che si è pesato nell'acquistare il prosciutto, cioè la parte di grasso ingiallito e poi la cotenna e l'osso. A volte bisogna chiedere all'addetto che sta per affettarlo: "Ma quella parte di grasso la non me la toglie, mi sembra ingiallita?"

In conclusione  è quindi consigliabile  aprire gli occhi quando si va ad acquistare del cibo che poi potrebbe portarvi, nella migliore delle ipotesi ad un buon dolore di pancia! 

DOSI  per 6 persone:  carne di manzo gr 350; carne di maiale gr 350; uova 3; pancetta a cubetti gr 100; aglio 2 spicchi; formaggio parmigiano grattugiato gr 150; formaggio provolone dolce gr 150; spinaci freschi gr 300; burro gr 50; olio EVO 3 cucchiai; pangrattato 6 cucchiai; rosmarino 2 rametti; sale.
Per il puré di patate:  patate gr 750; latte cc 150; burro gr 50; formaggio parmigiano gr 100; sale.

PROCEDIMENTO :  lavare le patate, metterle in una pentola con acqua ed un pizzico di sale e fare cuocere a fuoco medio (30 minuti) fino a che i rebbi di una forchetta non penetrino dentro agevolmente.

Intanto mettere nel frullatore la pancetta a cubetti, l'aglio sbucciato, gli aghi dei rametti di rosmarino, il provolone, 1 cucchiaino di sale fino e azionare il motore per due minuti.

Mettere in una terrina le uova e batterle con una forchetta, aggiungere le carni, l'olio, il trito degli aromi e mescolare per bene. Aggiungere il pan grattato e mescolare insieme ancora per un paio di minuti.

In una padella mettere  gr 50 di burro, gli spinaci puliti e fare cuocere per 5 minuti rigirandoli di continuo, quindi togliere dal fuoco.

In uno stampo da forno (o in una pirofila) , mettere la carta da forno, oliarla appena; intanto sul piano la lavoro stendere - con la mani - le carni tritate e condite. Sopra distribuire gli spinaci, arrotolare e formare il polpettone e con due mani adagiarlo nello stampo. Sopra va appena un filo d'olio e quindi via in forno a 160° per 30 minuti.

Intanto dedicatevi al pureé di patate. Sbucciare la patate, metterle nel passapatate e da qui in una padella con il burro, il latte, cuocere a fuoco dolce rimestando di continuo, e dopo 10 minuti
 aggiungere il formaggio grattugiato e togliere dal fuoco.
Al momento di portarlo in tavola, rimettere per due minuti sul fuoco e servirlo ben caldo.(aggiungere eventualmente un poco di latte, nel caso si fosse troppo indurito).

Togliere dal forno il polpettone, metterlo in un piatto di servizio ed intorno distribuirvi il puré  di patate. Portare subito in tavola e tagliarlo davanti agli ospiti.

Nessun commento: