venerdì 19 gennaio 2018

IL GUSTOSO TORTINO VALDOSTANO DI PATATE, FONTINA, SPECK, UOVA E PARMIGIANO . UN ORIGINALE PIATTO DI MEZZO

DOSI  per 6 persone  :   patate lesse gr 250; Fontina DOP  a fette sottili  gr 250;  burro gr 50;   speck  a fette gr 150;   parmigiano  grattugiato  gr 80;  uova  3; olio EVO 2 cucchiai; sale.

PROCEDIMENTO  :  lavare le patate, sbucciarle e tagliarle a fette da mm 5 di spessore. Eliminare la crosta dalla fontina. Eliminare il bordo esterno scuro dalle fette di speck; tagliare le fette a minuti pezzettini. Grattugiare il parmigiano.

Oliare il fondo e le pareti di una pirofila da forno di giuste dimensioni. Sistemare sul fondo un primo strato di patate.  Poi distribuire sopra delle fettine di fontina, delle striscioline di speck e qualche fiocchetto di burro. Poi ancora altro strato di patate, poi fontina,  speck e altri fiocchetti di burro.

Quando le patate e gli altri componenti sono terminati, sbattere le uova con un pizzichino di sale in una ciotola, aggiungere il parmigiano, mescolare bene  e spargerle sull'ultimo strato del composto, facendole penetrare nei bordi .

Mettere la pirofila in posizione alta nel forno già caldo a 180° per 15/20 minuti e portare in tavola senza scottarsi le mani.

Nessun commento: