venerdì 19 gennaio 2018

TIMBALLO DI RISO ALLA FONTINA DOP, RIFINITO AL FORNO

DOSI  per 6 persone  :  riso Arborio Superfino gr 350; Fontina Dop a fette sottili gr 250; pane gr 750; burro gr 200; cipolla gr 50; brodo di carne  cc 1500; olio EVO 3 cucchiai; mortadella a fette sottili gr 120; sale.

PROCEDIMENTO  :  tagliare il pane a fette di cm 1 di spessore, eliminare la crosta ed in padella friggerlo sui due lati in gr 150 di burro, quindi tenere da parte.  Preparare il brodo di carne, con 2 dadi da brodo in cc 1500 di acqua calda. Tritare le fette di mortadella a straccetti piccoli.
In una padella mettere la cipolla tritata finemente, l'olio, e farle imbiondire per un paio di minuti a fuoco dolce, aggiungere il riso, rimestare, quindi aggiungere una buona parte del brodo.
Rimestare e continuare così per un totale di 12 minuti, aggiungendo il brodo, un poco alla volta, mano a mano che viene assorbito, quindi togliere dal fuoco quando il riso è ancora a 3/4 di cottura.

Mettere sul fondo di una pirofila uno strato di fette di pane fritto, distribuire sopra un terzo del riso, poi fettine di fontina,. un terzo di straccetti di mortadella, poi un altro terzo di fettine di  pane fritto, un terzo del riso, fettine di fontina e straccetti di mortadella e continuare fino a terminare con la fontina e mortadella.

Sopra distribuire dei fiocchetti di burro e bagnare con qualche cucchiaio di brodo.

Riscaldare il forno a 180°, mettervi dentro la pirofila per 10 minuti, e portare subito in tavola.

Nessun commento: