sabato 3 marzo 2012

FILETTI DI ORATA DI ALLEVAMENTO AL FORNO RICOPERTI DI PATATE ALLA FRANCESE

E' un piatto semplice, che conserva gli aromi del pesce, ed è di facile realizzazione.
Oggi gli addetti al banco del pesce , anche nella Grande Distribuzione, sono ben capaci di ottenere filetti da qualsiasi pesce, evitando così il pericolo di spine, anche per i bambini oltre che per i più grandi di età che possono avere problemi con la vista. (Ma non andiamo a dirglielo!)

INGREDIENTI per 4 persone: orate da allevamento 2 da gr 5/600 ognuna; patate grandi 2; olio extra vergine 4 cucchiai; vino bianco secco 2 cucchiai; sale fino; erba cipollina 3 steli.

PROCEDIMENTO : quando acquistate le orate , fatevi sfilettare i pesci ottenendo così quattro filetti da circa gr 200 ognuno. Lavare le patate ed affettarle sottilmente, tutte dello stesso spessore. Spargere in una teglia da forno (o in una pirofila) che poi porterete in tavola, un cucchiaio di olio. Sopra mettere i filetti con la pelle rivolta verso il basso. Condirli con un pizzico di sale, appena un'idea di pepe (se gradito) e con dei pezzetti di erba cipollina. Non mettete olio sui filetti. Adagiare sui filetti, in un solo strato tutte le patate e sopra conditele con olio ed un pò di sale.
Intorno ai filetti versare il vino, NON sopra.
Infornare a 220° per 10 minuti. Tirare fuori e servire subito.

Nessun commento: