martedì 13 marzo 2012

RISOTTO AI BROCCOLETTI CON IL SALAMINO AFFETTATO

Siamo ancora in un periodo abbastanza freddo, quindi adatto alla ricetta che segue, molto saporita e carica di calorie. Dopo potete anche andare a farvi una bella pista con gli sci, se siete amanti della neve e del freddo.
Quindi se volete provare un risotto diverso dal solito, seguite il mio consiglio e preparatelo per i vostri amici!
INGREDIENTI per 4 persone: riso Arborio Superfino gr 350; olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai; salamino cacciatore gr 150; cipolla gr 50; spicchio d'aglio 1; broccoletti bolliti gr 150; ricotta gr 100; vino rosso cc 100; dado da brodo vegetale 1.
PROCEDIMENTO: tagliere a velo la cipolla, metterla nella padella del risotto con metà dell'olio e farla imbiondire, aggiungere il salamino senza pelle e tagliato a sottili fettine, poi a loro volta tagliate in due pezzi. Far cuocere per due minuti, bagnarlo con metà del vino rosso e dopo un minuto togliere dal fuoco. In un'altra padellina mettere l'altra metà dell'olio, l'aglio, e i broccoletti tagliati a pezzetti con le forbici. Fateli insaporire per cinque minuti, quindi togliere dal fuoco e gettare via l'aglio.
Tenere da parte in caldo un brodo realizzato con cc 1250 di acqua calda ed il dado.
Mettere il riso a tostare nella padella con la cipolla e su fuoco medio iniziare la cottura, aggiungendo il resto del vino, poi continuare con il brodo, per altri 10 minuti, sempre rimestando.
Adesso unire il cacciatorino continuare a cuocere ed infine aggiungere i broccoletti con il loro fondo di cottura. Quando il riso è cotto togliere dal fuoco, aggiungere la ricotta e mantecare rimestando velocemente, quindi trasferirlo nel piatto di portata..

Nessun commento: