Pur andando incontro ad un periodo primaverile in cui il freddo della sera è più mite, talvolta può essere gradevole una minestra di verdure che non abbia però il sapore di un giorno di "malattia" , obbligati nel letto, ma invece che sia realmente gustosa e piacevole da mandare giù, prima di un secondo sostanzioso.
Potrebbe anche essere un'idea buona per chi non gradisce appesantirsi particolarmente la sera.
Quindi semplice e veloce da prepararsi. Ed allora ve la presento!
INGREDIENTI per 4 persone : riso gr 180 (va bene quello che avete in casa ad esclusione del parboiled); bietole pulite gr 250; pomodori a pezzi o pelati gr 200; pancetta a dadini gr 100; dado da brodo 1; parmigiano reggiano grattugiato gr 100; cipolla gr 50; aglio 1 spicchio; prezzemolo 1 ciuffetto; olioextra vergine d'oliva 3 cucchiai; sale.
PROCEDIMENTO : preparare con un litro di acqua calda ed il dado, il brodo; mettere nel bicchiere del frullatore il prezzemolo lavato ed asciugato, la cipolla pulita, l'aglio sbucciato e la pancetta a dadini. Frullare per un minuto, poi mettere il trito in una pentola con le bietole tagliate a pezzetti, il pomodoro, il brodo, l'olio ed il riso. Cuocere per 15 minuti fino a che il riso non risulti cotto. Dividere il contenuto della pentola in quattro ciotole da minestra o in quattro piatti fondi, in ugual misura e spolverarvi sopra due cucchiai di parmigiano e portare in tavola.
Nessun commento:
Posta un commento