E' consigliabile che questa pietanza di apertura della cena venga mangiata da tutti i commensali, così che non ci saranno recriminazioni circa l'alito un pò pesante che potrà eventualmente derivare dalla cipolla.
I francesi per ottenere la gratinatura finale utilizzano un formaggio che odora un pò parecchio, ma noi che abbiamo una enorme scelta di formaggi possiamo provare un provolone semipiccante unito ad un provolone dolce grattugiati entrambi con la parte a fori grossi della grattugia.
Poi sono necessarie delle scodelle di pirofila, insomma di un materiale che può resistere al calore del forno per la gratinatura finale. Quindi se vi siete incuriositi abbastanza seguite la mia ricetta.
INGREDIENTI per 4 persone: cipolle gr 400; burro gr 50; olio extra vergine d'oliva 2 cucchiai; farina gr 30; brodo di dado di carne cc 500; latte fresco intero cc 100; pane casareccio un pò duro 8 fette senza la scorza; provolone dolce e piccante gr 200; sale e pepe.
PROCEDIMENTO : affettare le cipolle sottilmente e metterle in una padella con il burro e l'olio e farle cuocere molto lentamente a fuoco dolce con il coperchio. Dopo 10 minuti unire la farina utilizzando un passino e mescolando velocemente per evitare grumi; aggiungere il latte, il brodo ottenuto sciogliendo il dado in cc 500 di acqua calda e continuare la cottura fino a che la cipolla non sia quasi sfatta. Salare poco perché il formaggio contiene già molto sale. Io non metto pepe, poi vedete voi! Mettere in forno a 100° le fette di pane tagliate a tocchetti e toglierle non appena si sono imbiondite. Dividere la zuppa un quattro pirofile , distribuire sopra un maniera uguale i formaggi grattugiati e passare in forno, in posizione alta, accendendo il grill.
Dopo 10 minuti tirare fuori dal forno, con opportuna cautela le quattro pirofile, distribuire sopra i pezzi di pane tostato e portare subito in tavola, avvertendo i commensali che le ciotole scottano!!
Nessun commento:
Posta un commento