Per realizzare questa pietanza basta avere la pazienza di grigliare sulla piastra - appena oliata - una zucchina ed una melanzana lunga, poi il resto è molto semplice. Per le persose più pigre, ricordo che è possibile ormai acquistare in qualsiasi banco di salumeria delle verdure già grigliate (purtroppo profondamente immerse in un olio di dubbia origine.)
Insomma con questo sistema diamo un sapore diverso dal solito ai comuni maccheroni al pomodoro!
INGREDIENTI per 4 persone : melanzane 1; zucchina 1; fusilli gr 400 (o altro formato corto); olive nere 8; basilico 10 foglioline; origano secco 1 pizzico; capperi grandi 1 cucchiaio; olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai;aglio 1 spicchio; parmigiano grattugiato gr 100; sale.
PROCEDIMENTO: tagliare per lungo la melanzana e la zucchina e grigliarla sulla piastra appena oliata; denocciolare le olive a tagliarle a pezzi; mettere sul fuoco la pentola con l'acqua salata e quando bolle mettervi dentro i fusilli. Intanto tagliuzzare con le forbici le verdure grigliate, metterle in una padella con l'olio, l'aglio e i capperi lavati ridotti a sottili pezzetti, le foglie di basilico, il pizzico di origano, le olive e soffriggere il tutto per un paio di minuti a fuoco dolce, per far mescolare i diversi aromi.
Scolare la pasta ben al dente, passarla in padella ed accendere il fuoco; rimestarla su fuoco forte per 5 minuti,
quindi trasferirla nel piatto di portata e spargervi sopra il parmigiano grattugiato.
Servirla subito ben calda.
Nessun commento:
Posta un commento