Ogni tanto è anche necessario mangiare un pò di carne bianca, ma non a tutti piace il pollo, forse per il suo odore. Ma buona parte dell'odore sta proprio nella pelle e quindi, io che non lo gradisco molto, elimino la pelle prima di incominciare a cucinarlo, così riduco il danno. Poi in questo caso ricopro il fusello con della pancetta, (ci andrebbe meglio del lardo bianco, ma oggi non è facile reperirlo) e quindi il sapore della pancetta con il forte calore del forno penetra nelle carni e le rende più gustose. Non bisogna esagerare per via del colesterolo, ma ogni tanto un piccolo peccato si può fare.
Poi in aggiunta ci vanno delle sottili fettine di cipolla e due grosse pere sbucciate e ridotte a fettine, che con il loro aroma contribuiscono ancora di più a rendere molto gradevole l'insieme.
Sopra bisogna bagnare le carni con del vino bianco che poi ovviamente evapora, ed alla fine, se il fondo di cottura dovesse risultare un pò eccessivo, con l'aggiunta di due cucchiaini di farina di mais, in un minuto di cottura può essere trasformato in una gradevole cremina da versare poi sui singoli fuselli al momento di servirli.
INGREDIENTI per 4 persone: fuselli di pollo 6; pancetta gr 80; cipolla gr 50; pere Kaiser 2; vino bianco secco cc 100; olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai; farina di mais 2 cucchiaini; sale fino
PROCEDIMENTO: eliminare la pelle dai fuselli, avvolgere intorno ad ognuno una fetta di pancetta, oliare il fondo di una pirofila da forno che poi sarà portata in tavola ed adagiarvi dentro i fuselli, Intorno mettere la cipolla affettata sottilmente, le pere sbucciate e tagliate a sottili fette. Sopra bagnare con il resto dell'olio, con il vino e spargervi appena un pò di sale.
Infornare a 180° e dopo 25 minuti tirare fuori dal forno e riversare con un cucchiaio il fondo di cottura sui fuselli. Riprendere la cottura per altri 20 minuti. Tirare di nuovo fuori dal forno la pirofila, mettere in un piatto i fuselli, spargere sull'abbondante fondo di cottura la farina di mais con un passino (se non disponete dell'amido di mais potete sostituirlo con un cucchiaio colmo di farina normale ) mescolare rapidamente e vedrete con il fondo inizia subito a condensarsi trasformandosi in una crema. Rimettere nella pirofila i fuselli, coprirli con la crema e con le fette di pera e rimettere in forno la pirofila per altri 20 minuti. Tenetela in caldo fino al momento di servire la pietanza.
Come contorno una insalatina fresca condita con olio, sale ed aceto.
Nessun commento:
Posta un commento