sabato 24 marzo 2012

MEZZI SPICCHI DI MELA IMPASTELLATI E FRITTI

Questo dolce è ancora più rapido e più semplice da preparare rispetto al precedente ed è un'ottima maniera per far mangiare la mela ai bambini. Insomma è un'ottima merenda per grandi e piccini.
Ci vuole soltanto un pò di buona volontà. E poi lo zucchero a velo sapete già come si prepara! Come, non lo ricordate?
Allora mettete tre o quattro cucchiai di zucchero normale nel frullatore. Chiudetelo bene ad azionate il motore. In un minuto, non di più, lo zucchero a velo è pronto. Avete visto com'è facile. Ed ora non ci sono scuse, fatele queste mele in pastella!!
INGREDIENTI per 4 persone: mele 2; farina normale gr 100; uova 2; latte cc 100; zucchero gr 40; sale fino; olio extra vergine d'oliva per friggere q.b.

PROCEDIMENTO: in una ciotola mescolare insieme la farina con i due tuorli, poi aggiungere lo zucchero ed il latte e mescolare ancora. Montare a neve ferma i due albumi con un pizzico di sale ed aggiungerli al composto, mescolandoli da sotto in sopra, lentamente.

Sbucciare le mele, eliminare il torsolo, tagliarle in otto spicchi e quindi a metà per la lunghezza dello spicchio.
Immergere subito i pezzi di mela nella pastella (evitando così che si anneriscano), rimestare e con un cucchiaio trasferire ogni mezzo spicchio nella padella con olio già bollente. Andare avanti così tirando su con una schiumarola i pezzi di mela mano a mano che hanno preso colore e adagiarli su carta da cucina assorbente. Quando avete terminato trasferire tutte le frittelle nelpiatto di portata e con un passino sottile cospargerle di zucchero a velo.
Servirli ancora caldi.

Nessun commento: