Si dice che ad una certa età di carne rossa bisognerebbe mangiarne veramente poca. Anche per questo motivo non prediligo tanto le ricette a base di carne, ma qualche volta si può fare uno strappo alla regola e prepararla, ma riducendo al minimo la sua quantità.
Giusto il piacere di saggiare una pietanza diversa, rimpiangendo poi che è finita in tre bocconi.
INGREDIENTI per 4 persone: filetti di vitello o vitellone 4 da gr 120/ ognuno; melanzane gr 350; pomodori freschi o pelati sgocciolati gr 250/300; aglio 1spicchio; olio extravergine d'oliva 5 cucchiai; basilico 4 foglia; pane casareccio (possibilmente un pò secco, di qualche giorno) 4 fette altezza cm 1; buirro gr 50; sale fino.
PROCEDIMENTO : lavare le melanzane, eliminare il picciuolo e sbucciarle. Tagliarle a piccoli cubetti. Mettere in padella 3 cucchiai di olio, l'aglio, farlo appena imbiondire ed aggiungere i cubetti di melanzane . Cuocere per tre minti a fuoco forte rimestando, poi abbassare la fiamma e cuocere per altri 5 minuti, poi aggiungere i pomodori tagliati a cubetti (se sono pelati vanno tagliati a pezzetti e privati del liquido di governo), aggiungere le foglie di basilico ed il sale e cuocere ancora per 5 minuti a fuoco medio.
Con uno tagliapasta rotondo del diametro di cm 8 circa, ricavate quattro crostoni dalle fette di pane, oliatele appena appena e passatele in una padella antiaderente per tre minuti a fuoco medio, poi rigiratele e cuocete l'altro lato.
Quando siete pronti per portare in tavola i filetti, sistemate in ogni piatto un crostone, mettete nella padella dove avete riscaldato il pane il pezzo di burro, le quattro fette di filetto, un pizzico di sale su ognuna e cuocetele sui due lati.
Quindi adagiate ogni fetta sul crostone e sopra guarnite, abbondando, con la salsa di melanzane e pomodoro, ovviamente tenuta in caldo.
Portate subito i piatti in tavola.
Un consiglio : mettere i quattro piatti piani in forno a 100° per 10 minuti, quindi impiattare i filetti, etc., e non scottarsi le mani nel portarli in tavola. Usare il guanto da forno.
Nessun commento:
Posta un commento