martedì 13 marzo 2012

I ROTOLINI AL PROSCIUTTO PER UNA MERENDA DIVERTENTE DEIBIMBI

E' un'altra delle ricette che mia madre preparava per noi quando venivano a trovarci dei piccoli amici. L'impasto è di farina al 50 % con le patate. Nel periodo del dopo-guerra spesso si impiegavano le patate che avevano un costo inferiore a quello della farina e si trovavano con maggiore faciltà.
Li ho preparati proprio questa sera, per ricordare con maggiore precisione le quantità e la temperatura del forno e i minuti necessari alla cottura.
INGREDIENTI per 4 persone (12 rotolini): patate gr 200; farina gr 250; uova 1; olio extra vergine d'oliva 2 cucchiai; sale un pizzico; prosciutto cotto gr 100; provolone tagliato fino gr 100; lievito per dolci 1/4 di bustina.
PROCEDIMENTO: mettere a bollire le patate in acqua salata. Quando sono cotte sbucciarle ancora calde e schiacciarle con i rebbi di una forchetta. Mettere la farina a fontana sul piano da lavoro, sopra mettere le patate, l'uovo, un pizzico di sale, l'olio, il lievito e mescolare il tutto, impastando con le mani.
Infarinare il piano da lavoro e stendere una sfoglia alta mm 3/4.
Tagliare il prosciutto a striscioline e il provolone a scaglie sottili.
Con la rotellina zigrinata tagliare a strisce da cm 3 la sfoglia e disporre su ogni striscia qualche scaglia di formaggio e delle strisce di prosciutto, poi arrotolare a depositare il rotolino sulla placca del forno appena unta d'olio.
Infornare a 180° per 40 minuti, coprendo i rotolini con il foglio di alluminio.
Tirarli fuori dal forno e mangiarli quando si sono raffreddati un poco.

Nessun commento: