sabato 3 marzo 2012

RISOTTO ALLO ZAFFERANO E AI CARCIOFI

E' il momento dei carciofi, quindi conviene mangiarne tanti ed immagazzinare nel nostro organismo quei benefici di cui si parla tanto che provengono dalla "cinarina"
,contenuta nei carciofi. Quindi provate anche questa altro simpatico risotto, un pò giallo per lo zafferano che oltre al colore conferisce un particolare aroma al piatto.

INGREDIENTI per 4 persone:riso Arborio Superfino gr 350; carciofi 4; zafferano 2 bustine; vino bianco secco cc 100; aglio 1 spicchio; olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai; prezzemolo 1 ciuffo; dado da brodo vegetale 1; sale fino; cipolla gr 50; formaggio parmigiano reggiano grattugiato gr 100..

PROCEDIMENTO: pulire i carciofi eliminando i primi tre giri di foglie, poi tagliandone le punte fino a lasciare 1 centimetro sopra il fondo, quindi tagliare a sottilissimi spicchi e metterli subito in una padella dove avrete già versato metà dell'olio, aggiunto l'aglio privato dell'anima interna, un pizzico di sale fino, metà del vino e cuocete con il coperchio per 15 minuti a fuoco dolce.
Dopo tre minuti togliere il coperchio e lasciare evaporare i liquidi, quindi tenere da parte i carciofi ed eliminare l'aglio.
Preparare con un litro di acqua calda ed il dado, il brodo vegetale.
Mettere in una ampia padella la cipolla tagliata a velo, il resto dell'olio e su fuoco dolce farla appena imbiondire. Aggiungere il riso e farlo tostare per un paio di minuti, poi aggiungere un mestolo di brodo ed iniziare la cottura, rimestandolo. Dopo poco il brodo sarà stato assorbito dal riso ed allora aggiungetene ancora e così via.
Passati quindici minuti di cottura aggiungere il resto del vino con lo zafferano, i carciofi già stufati e rimestare.
Quando siete ormai al punto giusto di cottura (circa 18/19 minuti) togliere dal fuoco, passare il risotto nel piatto di portata e spargervi sopra il parmigiano, il prezzemolo tritato finemente, quindi portarlo subito in tavola.

Nessun commento: