lunedì 19 marzo 2012

RISOTTO AI CARCIOFI, GHERIGLI DI NOCI E FORMAGGIO

Ecco un altro risotto interessante, in piena stagione di carciofi e con una correzione di Marsala secco.
Pulire i carciofi è un poco scocc iante, ma con i guanti si evita che le mani diventino nere. Altrimenti quando avete finito di pulirli e di tagliarli mettete le dita in un mezzo limone, anche se vecchio e ritorneranno del colore di prima!
Allora andiano avanti senza tante chiacchiere e seguitemi.

INGREDIENTI per 4 persone: riso Arborio superfino gr 350; carciofi 4; gherigli di noci 10; burro gr 50; mascarpone gr 50 ; cipolla gr 50; olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai; dado da brodo vegetale 1; Marsala secco cc 50; parmigiano grattugiato gr 60; prezzemolo 1 ciuffetto tritato; sale.

PROCEDIMENTO : preparare un litro di brodo con il dado e acqua calda. Pulire i carciofi eliminando tre giri di foglie esterne, poi tagliare la punte alle rimanenti foglie ad un centimetro dal fondo. Tagliarli quindi a sottili spicchi. In una padella , che poi dovrà contenere anche il risotto, mettere l'olio, la cipolla tagliata a velo, le fettine di carciofi e sopra versare il Marsala. Dopo 10 minuti aggiungere il riso ed iniziare a cuocere il risotto, aggiungendo un mestolo di brodo e rimestando. Andare avanti così per dieci minuti, cioè a mezza cottura del riso.
Intanto mettere nel frullatore i gherigli di noci, tritarli e trasferirli in una ciotolina, aggiungere il mascarpone ed il parmigiano e mescolare il tutto insieme. Continuare la cottura del riso aggiungendo noci e formaggi, rimestando ancora , aggiungere ancora il prezzemolo tritato sottilmente ed il burro.
Appena vedrete che il riso ha raggiunto il giusto grado di cottura tiratelo via dal fuoco, trasferitelo nel piatto di portata e quindi portatelo in tavola.

Nessun commento: