lunedì 17 marzo 2008

Casatiello Rustico

Restando in tema di Pasqua... poteva mancare il casatiello?

Rinnovando l'invito a rispettare il codice stradale e l'ambiente e "il prossimo" nei giorni di festa (ovviamente l'invito vale anche per gli altri giorni... ma durante le festività ci si sente sempre un po' più senza regole.. e si tende ad eccedere, quindi l'invito vale doppio).
Le feste sono feste per tutti, ricordatelo. Buon appetito a tutti, casatielli e non.
Sergio

CASATIELLO RUSTICO

Dose per 6 persone : Farina gr 600; strutto di maiale (o burro) gr 225; lievito di birra 2 panetti da gr 25/cad.; sale fino 1 cucchiaino; zucchero 1 cucchiaino; formaggio pecorino grattugiato gr 50; grana grattugiato gr 100; salame tagliato a dadolini gr 150; provolone piccante a piccoli tocchetti gr 150; uova intere con il guscio 6; cicoli di maiale a piccoli tocchetti gr 150.
Procedimento: In una capiente ciotola mettete la farina, il sale, il lievito sbriciolato, due cucchiai di strutto e aggiungete un poco per volta, mi raccomando, tanta acqua per ottenere una pasta piuttosto morbida che lavorerete con una mano per dieci minuti. Fatene una palla, cospargetela di farina, copritela con un panno di lana e mettetela a lievitare in un luogo tiepido. Dopo 90 minuti, mettete la pasta sul piano di lavoro e incorporatevi, lavorando a due mani, il resto dello strutto (o del burro), i formaggi grattugiati, il salame, i cicoli e il provolone. Togliete allora un pezzetto di pasta delle dimensioni di un panino , e mettetelo da parte in una piccola ciotola, perché servirà per fissare le uova crude sulla pasta, dopo la seconda lievitazione. Formate ora un lungo salame, ungetelo con lo strutto e sistematelo in uno stampo di cm 25/30 di diametro con il foro al centro, facendo accavallare e saldare bene le due estremità premendo forte con le dita, quindi mettetelo di nuovo a lievitare, nello stesso modo di prima, per 3 ore. Trascorso il tempo , ponete le uova simmetricamente sul bordo superiore dell’impasto e con la pasta tenuta da parte formate dei piccoli bastoncini che sistemerete a croce, per fissare le uova al composto principale. Cuocete in forno tiepido a 180° per 60/70 minuti, fino a quando il casatiello non si sarà uniformemente colorito,quindi toglietelo dal forno e fatelo ben raffreddare prima di servirlo.

(Stagione preferita: tipico delle feste pasquali, in teoria è possibile farlo sempre, ma è piuttosto pesante quindi da evitare in mesi troppo caldi).

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Buongiorno! Ho aggiunto il suo blog ai link del mio perchè da tempo conosco la sua fama nel campo gastronomico e, anche se io ai fornelli faccio figuracce, conto di poter imparare qualcosa almeno da lei! Grazie!
www.disastrid.splinder.com

Anonimo ha detto...

guarda bada bene......nn si dice SGALOPPINE bensì SCALOPPINE...